Via ai lavori urgenti, affidati a Edilav srl, per restituire funzionalità all'impianto
Mentre il Messina affonda nella totale incertezza della categoria che affronterà il prossimo anno, il Comune ha dato il via libera alla manutenzione straordinaria dei bagni e degli spogliatoi dello stadio Franco Scoglio. Con la Determinazione Dirigenziale numero 4849 del 30 maggio 2025, è stato ufficializzato l’affidamento diretto dei lavori alla ditta Edilav srl, con un importo contrattuale di 46mila 420 euro, iva inclusa, fondi comunali di bilancio.
L’intervento, ritenuto urgente, mira a ripristinare la piena funzionalità delle aree. I lavori previsti includono la manutenzione dei bagni, la risistemazione delle porte, il ripristino degli intonaci, la tinteggiatura e le riparazioni di opere in ferro con relativo trattamento anticorrosivo e verniciatura.
Il progetto, redatto dall’ing. Giancarmelo Borrello e validato dal responsabile unico del progetto, ing. Giuseppe Cambria, ha un costo complessivo stimato in 55mila euro. La Edilav S.r.l., selezionata tramite la Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (Pad) del Comune di Messina, ha presentato un’offerta con un ribasso del 5%, portando l’importo netto dei lavori a 36mila 857 euro, a cui si aggiungono gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e l’Iva.
Altri lavori per la messa in sicurezza
Con la Determinazione Dirigenziale numero 4778 del 29 maggio 2025, invece, il Comune ha approvato una perizia di variante e suppletiva per i lavori di manutenzione già in corso, affidati alla ditta Edilservizi S.r.l.
Variante emersa quando si è resa necessaria una messa in sicurezza più estesa di quanto inizialmente previsto. Le richieste del Gruppo Operativo Sicurezza (G.O.S.) hanno evidenziato la necessità di intervenire sui pali di sostegno, con l’adeguamento delle relative fondazioni, sulle telecamere e sulla rete in corrispondenza della Curva Sud. A questi si aggiungono il ripristino di alcuni tombini e ulteriori riparazioni idrauliche, degli intonaci e dei serramenti nei servizi igienico-sanitari.
Questi lavori aggiuntivi, per un importo di 5.045 euro oltre Iva (per un totale di 6.155 euro), rientrano comunque nelle somme a disposizione dell’appalto originario, portando l’impegno contrattuale complessivo a 34.272 euro.
