Dagli Iblei alle Alpi, il viaggio di Dino e Leonardo in bici passa da Messina

Dagli Iblei alle Alpi, il viaggio di Dino e Leonardo in bici passa da Messina

Simone Milioti

Dagli Iblei alle Alpi, il viaggio di Dino e Leonardo in bici passa da Messina

giovedì 10 Luglio 2025 - 19:05

Il loro viaggio è iniziato il 6 luglio da Comiso, hanno attraversato lo Stretto mercoledì dopo essere stati ricevuti al Comune

MESSINA – Dino Naglieri e Leonardo Cavazzi hanno lasciato la Sicilia e sono approdati in Calabria. I due cicloturisti, partiti il 6 luglio da Comiso e che puntano ad arrivare sulle Alpi, nella mattina di ieri hanno fatto tappa a Messina. A Palazzo Zanca sono stati accolti dall’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, che ha consegnato loro il gagliardetto del comune peloritano che Dino e Leonardo porteranno fino a Sondrio. Approfittando della visita in città hanno incontrato anche Carmel Nibali, sorella di Vincenzo per un breve saluto e un omaggio dovuto ad uno degli atleti più rappresentativi del ciclismo italiano. 

I due cicloturisti hanno già percorso più di 350 chilometri e sono transitati dai comuni di Avola e Noto, in questi giorni proseguiranno in Calabria risalendo l’Italia. Il loro progetto denominato “Dal deserto dei Monti Iblei ai ghiacciai delle Alpi” ha ricevuto il patrocinio del Vaticano: dal Dicastero per l’Evangelizzazione è giunta la lettera firmata dal pro-prefetto monsignor Rino Fisichella che ha concesso il patrocinio del Giubileo 2025.

Le parole dei due sono state queste: “Siamo felici del percorso fatto finora e degli incontri avuti. Ringraziamo il sindaco di Comiso, i sindaci e gli assessori di Avola, Noto e Messina che ci hanno ricevuto e che ci hanno dato il loro sostegno. Il nostro progetto vuole unire idealmente due regioni e due luoghi dell’Italia così diversi e particolari quali le province di Ragusa e di Sondrio. Viviamo anche il Giubileo con alcune tappe in alcuni luoghi simbolo della cristianità. Siamo grati a monsignor Rino Fisichella che ci ha concesso l’utilizzo del logo del Giubileo 2025. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo essere pellegrini di speranza in questo anno di grazia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED