Ecco alcuni appuntamenti a Messina: dalla visita alla nave Palinuro alla passeggiata dei giganti Mata e Grifone
È stato ufficialmente definito il programma degli eventi dell’Agosto Messinese 2025, che integra quello delle manifestazioni della Vara e dei Giganti, nonché il calendario degli spettacoli già presentato in conferenza stampa nei giorni scorsi dagli assessori Massimo Finocchiaro, Liana Cannata e Enzo Caruso. Il programma si avvale del patrocinio del ministero della Cultura e del contributo dell’assessorato regionale del Turismo, guidato da Elvira Amata, e in raccordo con il ministero del Turismo, che ha riconosciuto al Comune di Messina un contributo economico a sostegno dell’iniziativa.
Cuore pulsante dell’Agosto messinese restano la secolare Processione della Vara e la Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone, accompagnate da una serie di eventi collaterali in programma sulla Scalinata di Palazzo Zanca e in Piazza Fazio a Camaro Superiore, ai piedi delle statue equestri dei leggendari colossi, Mata e Grifone. Tra gli appuntamenti di rilievo: la Rievocazione di Don Giovanni d’Austria, sabato 9 agosto, con la partecipazione della nave Palinuro; l’annullo postale speciale dedicato ai Tiratori della Vara, curato dal Circolo Filatelico Peloritano, previsto per martedì 12 agosto; il workshop gratuito “Racconti fotografici di una città in festa”, a cura del fotografo e giornalista Fabio Bucciarelli, promosso da Art Revolution.
“Grande soddisfazione” è stata espressa dal sindaco Basile e dall’assessore al Turismo Enzo Caruso per “l’ampiezza e la qualità dell’offerta culturale che la città è in grado di proporre nel mese di agosto, a beneficio della comunità locale e dei tanti visitatori che hanno scelto Messina come destinazione estiva”.
Appuntamenti musicali, teatrali, espositivi, rievocativi e religiosi, che animeranno Piazza Unione Europea, il Monte di Pietà, la Villa Dante, Capo Peloro e il Giardino Corallo.
