Il deputato Calderone commenta la nomina del direttore generale dell'Azienda come commissario straordinario a Catania e invoca trasparenza
Doppia nomina per Giulio Giorgio Santonocito. L’attuale direttore generale del Policlinico di Messina è stato nominato commissario straordinario a interim del Policlinico San Marco di Catania. Sul doppio incarico interviene il deputato di Forza Italia Tommaso Calderone, presidente della Commissione parlamentare per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità. Calderone evidenzia “la necessità di garantire la massima chiarezza e correttezza istituzionale nei futuri processi di nomina, qualora la direzione generale del Policlinico G. Martino dovesse rendersi vacante”. E sottolinea “l’importanza che la scelta del nuovo vertice avvenga nel pieno rispetto dei principi di meritocrazia, trasparenza e autonomia, escludendo ogni logica di compensazione o condizionamento politico”.
“Una gestione fondata su criteri di competenza e imparzialità – conclude Calderone – è essenziale per
assicurare l’efficienza e la credibilità del sistema sanitario regionale e per tutelare l’interesse
dei cittadini”.
Santonocito (nella foto) si è insediato a Messina nel febbraio 2024.
Un appello alla Giunta Schifani da parte di Calderone
Quello del deputato barcellonese è un vero e proprio appello politico alla Regione siciliana e alla Giunta Schifani. E, in parallelo, alla rettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari. Il tutto in linea con gli interventi del parlamentare nell’ultimo periodo in campo sanitario. Nel centrodestra ci sono tensioni, insomma, in questo campo e non solo.

Se la frase “la futura scelta al Policlinico di Messina sia meritocratica”, la leggesse Crozza ci farebbe 6 Puntate.
Ma ci credete o ci fate? In nessun luogo d’Italia e con nessun partito italiano al governo queste nomine sono di merito e non politiche!!!
Infatti la Sanità non funziona.