Il deputato regionale De Luca (M5S) sollecita l'Asp di Messina, l'assessorato regionale e l'azienda ospedaliera. Possibile interruzione il 31 dicembre
SICILIA – “Le notizie relative alla possibile interruzione, a partire dal 31 dicembre, della convenzione tra l’Azienda ospedaliera Papardo e l’Asp di Messina per la copertura dei servizi sanitari presso l’ospedale di Lipari sono estremamente allarmanti e non possono restare senza risposte”. Lo dichiara Antonio De Luca, capogruppo all’Ars del MoVimento 5 Stelle.
“Chiedo con forza l’immediato ripristino della convenzione – prosegue De Luca – per evitare che le isole Eolie restino sguarnite di servizi sanitari fondamentali, comprese prestazioni salvavita, come l’assistenza anestesiologica e cardiologica. Lasciare un presidio ospedaliero insulare privo di figure essenziali significherebbe mettere a rischio concreto la salute e la vita dei cittadini”. “La condizione di insularità – sottolinea il deputato messinese– impone una responsabilità maggiore da parte delle istituzioni regionali e sanitarie. Non è accettabile che, per ritardi amministrativi o mancanza di programmazione, intere comunità vengano private della continuità assistenziale”.
“Per questo – conclude Antonio De Luca – sollecito l’Asp di Messina, la direzione dell’Ao Papardo e l’assessorato regionale alla Salute a intervenire immediatamente, garantendo la piena operatività dell’ospedale di Lipari e dando comunicazioni ufficiali e trasparenti alla cittadinanza”.
