A20 e A18, aumento dei pedaggi dal primo gennaio

A20 e A18, aumento dei pedaggi dal primo gennaio

Redazione

A20 e A18, aumento dei pedaggi dal primo gennaio

mercoledì 31 Dicembre 2025 - 15:41

Costerà di più viaggiare su tutte le autostrade italiane. La comunicazione del Cas per la Messina-Catania e Messina-Palermo

La novità è nazionale, con effetti su tutto il territorio. E ora il Cas lo comunica: “Dal primo gennaio i pedaggi di A20 e A18 subiranno una variazione pari a + 1,5%, a seguito di provvedimento del ministero delle Infrastrutture. La misura riguarda tutta la rete autostradale italiana”.

Costerà di più viaggiare, insomma, su tutte le autostrade italiane. La comunicazione del Cas riguarda le autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo. E non mancheranno le polemiche.

Salvini si difende attaccando la Corte costituzionale

Da parte sua il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, attaccato dalle opposizioni, ha criticato la Corte costituzionale per una recente sentenza: “La Consulta ha vanificato lo sforzo del ministro e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei nuovi Pef regolatori” (fonte Ansa). 

L’aumento è legato all’adeguamento tariffario all’inflazione, stabilito dall’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), dopo la decisione della Corte. E riguarda le società concessionarie per cui sono in corso i nuovi Piani economico-finanziari (Pef). 

6 commenti

  1. Il servizio è eccellente ed è giusto che venga pagato adeguatamente, poche storie….

    3
    4
  2. E poi questo governo si vanta di abbassare le tasse.

    8
    8
  3. Pagare di più per un servizio non fornito non è corretto. Il pedaggio che si paga non corrisponde ai servizi forniti. Gallerie buie e ad una corsia, restringimenti e doppi sensi da tempi immemorial dove non si vede lavorare nessuno e anche l’asfalto molte volte lascia a desiderare. A quando un’autostrada con i livelli di servizio adeguati?

    10
    10
  4. Solo in qst paese, un’ autostrada realizzata con soldi pubblici, costo già abbondantemente ammortizzato, si dovrebbe pagare un corrispettivo irrisorio per la manutenzione invece, aumenta, senza alcun miglioramento delle condizioni, anzi, qui al sud è praticamente una mulattiera.

    8
    0
  5. Prima di adeguare i pedaggi all’inflazione bisognerebbe adeguare le autostrade ai livelli di sicurezza e qualita’ necessari.

    7
    0
  6. Chi ironizza sul governo che si vanta di abbassare le tasse è convinto che un altro governo, specialmente di sinistra, non farebbe lo stesso?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED