Nei prossimi giorni un incontro fra società e tecnico. Tanti i nodi: dalla scelta del direttore sportivo alla rosa, tra arrivi e partenze
Le società di Eccellenza Sicilia iniziano a pianificare la stagione 2026-2027. E anche in casa Messana è previsto nei prossimi giorni un incontro con l’attuale tecnico Giuseppe Cosimini, durante il quale si valuteranno le condizioni per una prosecuzione del rapporto professionale.
Diversi i fattori che influiranno sull’esito della trattativa, quali la scelta del nuovo direttore sportivo e l’impiego del budget sul mercato. Riguardo alla rosa della prossima stagione, al momento non filtrano richieste di riconferma precise da parte dell’allenatore, ma i residenti nella città e i veterani, come Giuseppe Rizzo, Antonio Cannavò e Stefano Tricamo, salvo sorprese dovrebbero rimanere.
Rimane da comprendere se la dirigenza abbia intenzione di sostituire gli eventuali partenti investendo su elementi di esperienza, come nella stagione appena terminata, o facendo affidamento sugli under, tra i quali rientreranno i giocatori nati dal 2007 in poi.
Infatti, dati gli ottimi risultati dell’Under-19, che ha sfiorato il titolo giovanile regionale contro i pari età del Bagheria, non è da escludere la promozione stabile in prima squadra per alcuni prodotti del vivaio che hanno già fatto il loro debutto in Eccellenza, come l’attaccante Salvatore Lombardo e il centrocampista Renato Fiumara.
Stando a quanto raccolto dalla redazione di “Notiziario del Calcio”, un altro giocatore under, l’esterno classe 2008 Francesco Deodato, sarebbe finito sul taccuino della dirigenza del Modica, neopromosso in Serie D.
Intanto, nei mesi precedenti, la proprietà avrebbe valutato di trasferire la sede della società a Taormina, dove il patron Massimiliano Bertolino gestisce affari nel settore alberghiero. Sebbene non siano ancora giunte notizie ufficiali, la proposta sarebbe stata messa da parte e il “Sorbello Stadium” di Bisconte dovrebbe pertanto continuare a ospitare gli allenamenti e le partite casalinghe.
Presto si avrà anche un quadro completo delle squadre che comporranno il prossimo girone B, del quale non faranno più parte il Modica, squadra campione dell’ultima edizione, la Leonfortese, scesa direttamente in Promozione, e le due retrocesse tramite i playout, ovvero le ormai ex Rosmarino e Acquedolcese. I soci granata hanno deciso di confluire nell’FC Tirrenica, società di recente fondazione che ha scelto come impianto casalingo lo stadio “Latteri-Scaffidi” di Acquedolci. Manifestano interesse a entrare in società anche gli investitori della stessa Acquedolcese, che con un comunicato ufficiale hanno già annunciato di non presentare la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Promozione.
Per la prima volta nella storia, invece, faranno il loro ingresso nel girone B di Eccellenza Sicilia il Santa Venerina, rappresentativo dell’omonimo Comune dell’area catanese, e il Priolo, squadra con sede a Priolo Gargallo, nel libero consorzio di Siracusa.
Secondo il criterio geografico, dovrebbero finire nel medesimo raggruppamento anche le retrocesse dalla Serie D, ovvero il Paternò, l’Acireale e, a meno di una riammissione, il Messina.
Dal momento che potrebbero essere effettuati degli spostamenti tra i due gironi, per conoscere la suddivisione definitiva delle squadre partecipanti bisognerà innanzitutto attendere l’esito del playoff di ritorno tra Avola e Kamarat, in programma domenica 14 giugno, con i rossoblù già vittoriosi all’andata in trasferta per 0-1.
Qualora il Messina dovesse essere riammesso, la composizione dei due gironi di Eccellenza sarà soggetta ad ulteriori modifiche, liberandosi un posto da destinare a un’altra società, presumibilmente il Valderice in quanto perdente dei playoff contro l’Akragas.
Riccardo Giacoppo

