Duro contro il Cas il consigliere provinciale Lombardo, bloccato nella fila creatasi a pochi chilometri dal casello: “Domani convocherò i vertici del Consorzio. Il disagio non è stato segnalato”. Nella prima parte verso Catania diverse le frane. Direzione Ct-Me aperta, ma il traffico scorre molto lentamente
Il maltempo inizia a causare i primi danni e disagi in città e in provincia. Dal Consorzio Autostrade Siciliane ci confermano che è stato chiuso al traffico un tratto della autostrada A18, Messina – Catania, che va dalla barriera di Tremestieri allo svincolo di Roccalumera. Diverse frane lungo il percorso, infatti, hanno richiesto la chiusura temporanea per motivi di sicurezza. Il primo svincolo accessibile, dunque, è quello di Taormina. Ma anche nel tratto autostradale tra Roccalumera e -la perla dello Jonio-, si registrano code per via di numerose frane (secondo i viaggiatori non prontamente segnalate) e di un incidente, che hanno bloccato il traffico e costretto gli automobilisti a lunghi incolonnamenti. La foto riguarda proprio l’incidente, non l’unico nel tratto.
In autostrada si trova anche il consigliere provinciale Pippo Lombardo, che ha attaccato duramente i vertici del Cas: “Ci hanno fatto entrare in autostrada a Roccalumera in direzione Catania. Evidentemente chi di dovere non ha segnalato, a distanza di diversi minuti dall’incidente, le code che già si erano create. Domani convocherò urgentemente i vertici del Consorzio e i responsabili del Servizio Tecnico per capire di chi è la responsabilità. Chiederò l’intervento anche del presidente Ricevuto”. Lombardo, presidente della II commissione consiliare di Palazzo dei Leoni, aveva già in passato (attraverso documenti e sedute dedicate all’argomento) richiamato il Consorzio per una maggiore sicurezza sulla A18 e per una segnaletica adeguata, ricevendo garanzie che andavano in questa direzione.
Aperta l’autostrada in direzione Catania – Messina, dove però, ci informano dal Cas, il traffico scorre molto lentamente.
ER-SC
