Reggio. Giovani reggini e calabresi protagonisti ai Campionati di Astronomia

Reggio. Giovani reggini e calabresi protagonisti ai Campionati di Astronomia

Redazione

Reggio. Giovani reggini e calabresi protagonisti ai Campionati di Astronomia

Tag:

sabato 20 Dicembre 2025 - 08:57

I Campionati di Astronomia, hanno registrato quest’anno una partecipazione straordinaria: 9.698 studenti a livello nazionale

REGGIO CALABRIA – I Campionati di Astronomia, promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzati dalla Società Astronomica Italiana in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, hanno registrato quest’anno una partecipazione straordinaria: 9.698 studenti a livello nazionale.

La Calabria si è distinta con 3.680 partecipanti, e la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha contribuito con ben 3.065 studenti, confermandosi come uno dei poli più vivaci e attivi nella divulgazione scientifica e nella formazione astronomica.

Un ruolo centrale in questo successo è svolto dal Planetario Pythagoras, struttura della Città Metropolitana di Reggio Calabria di cui la Società Astronomica Italiana ha la responsabilità scientifica, da anni punto di riferimento nazionale per la didattica e la divulgazione dell’astronomia. Grazie alle sue attività, migliaia di giovani hanno potuto avvicinarsi alle scienze celesti con entusiasmo e competenza. Il Planetario Pythagoras si conferma così non solo presidio culturale della città, ma anche motore di crescita e prestigio per l’intera Calabria, capace di coniugare rigore scientifico e passione educativa.

“Si tratta di risultati oggettivamente straordinari – ha affermato il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà – la partecipazione degli studenti del nostro territorio metropolitano ai Campionati di Astronomia dimostra, ancora una volta, il lavoro meticoloso ed indispensabile svolto dalla struttura del nostro Planetario, dalla Professoressa Angela Misiano, cui va il nostro più sincero ringraziamento, e tutto il suo staff, brillantemente sostenuta dal Settore Cultura della Città Metropolitana.

Questi studenti rappresentano per noi un orgoglio assoluto – ha concluso il sindaco – uno di quei motivi per i quali siamo davvero fieri dei giovani che attraverso lo studio, la passione, l’impegno, portano alto il nome della nostra Città Metropolitana in tutta Italia ed anche nei più prestigiosi contesti scientifici internazionali. Sono loro, davvero, la meglio gioventù della nostra terra”.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED