Restituito alla città l'impianto natatorio di Villa Dante

Restituito alla città l’impianto natatorio di Villa Dante

Restituito alla città l’impianto natatorio di Villa Dante

giovedì 30 Luglio 2009 - 10:05

L'assessore Elvira Amata: «è ripartita la programmazione per quanto riguarda gli spazi verdi cittadini»

Messinesi, la piscina di Villa Dante riapre.

Dopo anni di incuria, scarsa considerazione e mancata programmazione, finalmente lo spazio destinato al nuoto, all’interno del polmone verde più grande della città, è nuovamente fruibile.

Una inaugurazione partecipata quella di stamattina, alla quale erano presenti l’assessore al verde e all’arredo urbano Elvira Amata e i colleghi Orazio Miloro, Salvatore Magazzu’ e Pinella Aliberti (assente il sindaco Giuseppe Buzzanca per impegni istituzionali a Roma), che ha permesso alla cittadinanza di tornare in un posto ormai “dimenticato” da tempo.

Un impianto dalle misure regolamentari di 25 per 12,50 metri e omologabile anche per gare federali, dotato di due trampolini, solarium e spogliatoi separati per uomini e donne.

Durante gli interventi di manutenzione sono stati inoltre sistemati wc all’interno degli spogliatoi, riparati degli apparecchi sanitari esistenti e sostituiti i vetri danneggiati.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente provinciale del Coni Giovanni Bonanno e dall’assessore Amata: «si stanno cominciando a vedere i primi frutti del lavoro dell’Amministrazione. Purtroppo, venivamo da un periodo in cui è mancata la programmazione e senza programmazione è difficile anche solo immaginare di poter creare qualcosa di buono».

La gestione della piscina è stata affidata alla A.S.D. Polisportiva Messina del presidente Giuseppe Carmignani, che da ventuno anni ha in affidamento lo stesso compito per la Piscina Comunale. L’associazione si occuperà della gestione tecnica ed organizzativa dell’impianto.

Alla cerimonia di oggi erano presenti, oltre la banda -Gaetano Celeste- di Camaro Superiore che ha accompatnato musicalmente l’inaugurazione e i bambini del grest -Oasi Verde-, anche le giovani atlete del Cus Messina che si sono esibite in una performance di nuoto sincronizzato.

Ma c’è una domanda che viene spontanea: quanta “vita” avrà la piscina di Villa Dante?

E’ ancora l’assessore Amata a rispondere, parlando di una importante sinergia con la polizia municipale per preservare l’impianto da atti di vandalismo e confidando anche sul buon senso e sulla civiltà degli utenti.

La piscina sarà aperta ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 10 alle 18 dal 31 luglio al 30 settembre. Per il nuoto libero il prezzo d’ingresso è di 5 euro, con uno sconto del 30% per i minorenni.

Un piccolo passo per la fruibilità degli spazi verdi cittadini, quello odierno, che fa però capire quanto la nostra città sia “indietro” rispetto ad altre realtà: speriamo che un giorno non avremo più da stupirci se una piscina, per quanto nuova e bella, viene riempita d’acqua.

Foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED