Il motto di San Bonaventura -Sursum Actio-, in alto l'azione, ispirerà il movimento
Nasce Messina Futura, un’associazione che vuole raccogliere attorno a se l’impegno civile di quanti hanno a cuore il futuro della Città dello Stretto.
Il sodalizio, a cui hanno già aderito giovani e donne, docenti e liberi professionisti, rappresentanti di associazioni di volontariato e di formazioni sociali, in questo delicato momento che attraversa Messina si propone di contribuire a costruire la filiera fiduciaria, fiducia tra le persone e verso le istituzioni pubbliche, che rappresenta il passo fondamentale per superare l’attuale immobilismo.
Messina Futura vuole essere uno spazio aperto in cui ciascuno è chiamato ad adoperarsi per il proprio territorio facendo proposte, elaborando progetti che possano migliorare anche di poco le diverse realtà che hanno relegato la città peloritana in coda a tutte le statistiche nazionali. Ispirandosi al motto di San Bonaventura “sursum actio”, in alto l’azione, Messina Futura tenterà di promuovere una cultura del fare, dell’agire, utilizzando tutte le moderne forme di comunicazione offerte dai social network (www.facebook.com/messinafutura – www.twitter.com/messinafutura).
«E considerato che i problemi non vanno in vacanza – si legge nel primo comunicato dell’associazione, firmato dal presidente Sergio Calderone – è già stato attivato uno sportello on line per ascoltare i bisogni dei cittadini, che si cercherà di trasformare in campagne di mobilitazione pubblica e in occasioni di partecipazione alla vita sociale».
