Vincenzo Tripodo rientra da New York per lavorare alla realizzazione di una pellicola d'eccezione
Il 20 agosto primo ciak per “Scialo-. Il noto regista Vincenzo Tripodo, da otto anni a lavoro a New York , rientra nella sua terra per realizzare questa nuova pellicola.
Un lavoro rivolto alla semplicità delle piccole cose, un inno ai piaceri quotidiani. Odori, sapori, caratteristiche dei luoghi siciliani si fondono con l’intento di raggiungere lo spettatore in un tripudio di sensazioni di “Scialo-.
“Lo scialo – afferma Vincenzo Tripodo – rappresenta il godimento della vita. Non è qualcosa di complesso, di ricercato, bensì un ingrediente forse troppo semplice per essere individuato e, come tale, vissuto-.
La pellicola, vedrà un impegnato Antonio Gullo nei panni del protagonista. Nino Faranda, pensionato coniugato, è costretto, a causa di una malattia ai bronchi, a lasciare la città di Messina alla volta di una quotidianità sulle montagne di Montalbano.
Attraverso delle lunghe passeggiate, negli spazi incantati del suo paese d’origine, Nino impara ad apprezzare un antico ritmo di vita, lento e più umano. Stupendosi per ogni piccolo frammento di natura e per i sapori semplici della cucina tradizionale, finisce per dimenticare le ristrettezze umane, fino ad apprezzare la vita nelle sue infinitesimali manifestazioni.
“Lo spettatore di questo film – spiega il regista – diverrà un attento osservatore. Sarà indotto a scrutare ogni gesto, ogni espressione, e perseguirò questo fine mediante le immagini e il montaggio. Sì, le immagini, quanto di più vero esista nel mondo cinematografico. La parola è menzogna, i gesti e le rappresentazioni visive no-.
“Scialo-, come lo stesso termine afferma, realizzerà dunque un’ora e venti minuti di evasione e, perché no, di riscoperta e semplificazione di una vita a volte eccessivamente complicata.
Vincenzo Tripodo, che al suo attivo vanta la direzione di oltre trenta performance teatrali, ha conseguito il Master in Film Production di una delle scuole più prestigiose al mondo: la Tisch School of the Arts alla New York University.
Dal 2002 dirige, assieme a Domenica Cameron Scorsese (figlia di Martin) il “BdA the Arts- di New York, un noto gruppo teatrale dedito alla produzione di eventi multimediali negli Stati Uniti.