Firmato oggi all'Università il protocollo d'intesa tra i prefetti di Messina e Reggio Calabria, alla presenza del Ministro dei Trasporti Bianchi
Per adesso si tratta solo di un protocollo d’intesa. Ma stamani, all’Università di Messina, sono state gettate le basi per la costituzione della cosiddetta “metropolitana del mare-, con un accordo firmato dai prefetti di Messina e Reggio Calabria, Francesco Alecci e Francesco Muscolino, che prevede una collaborazione continua delle due città per migliorare i sistemi di comunicazione e di trasporto tra le due sponde dello Stretto.
Il protocollo è stato sottoscritto in occasione del convegno sulla sicurezza della Navigazione nello Stretto svoltosi oggi all’Università di Messina dal titolo: “L’Autorità marittima dell’area di sicurezza della navigazione nello Stretto di Messina-. Presente l’attuale ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il quale ha sottoscritto un impegno dello Stato oneroso, si parla di un investimento di oltre 80 milioni di euro per la realizzazione di trasporti diretti tra Messina e Reggio Calabria, comprensivo di un sistema rapido con il quale da Messina si possa giungere all’Aeroporto dello Stretto. Sul tema sicurezza, invece, nascerà appunto l’Autorità marittima per la sicurezza nella Navigazione.
Nulla di definitivo, sia chiaro, anche perché il protocollo d’intesa è solo il primo passo che precede i progetti veri e propri. Non va dimenticato, tra l’altro, che l’impegno da 80 milioni è stato preso da un rappresentante di un governo che tra venti giorni non ci sarà più, e che potrebbe anche essere sostituito da uno di “colore- politico completamente opposto. Andare coi piedi di piombo, in questi casi, pare d’obbligo.
