Prima di rendere definitivo il passaggio sarà però necessario frequentare il corso di formazione, iniziato lo scorso 17 maggio, e superare l'esame di idoneità finale
Corsi di formazione, articolati in 90 ore, per rendere idoneo il passaggio dei dipendenti contrattisti comunali tra i ranghi della Polizia Municipale, come disposto dal sindaco Buzzanca. Le lezioni, come informa il comandante dei vigili Urbani Calogero Ferlisi, hanno avuto inizio lunedì 17 maggio presso gli uffici siti in piazza della Repubblica. Un impegno ed un ruolo ben diverso, dunque, quello che verrà svolto dai neo-vigili, impegnati chi nel caos della viabilità cittadina, chi in pratiche d’ufficio.
Il corso, come specificato da Ferlisi, riguarda in maniera interdisciplinare tutte le normative inerenti i compiti d’istituto degli agenti del Corpo di Polizia Municipale e prevede lezioni teorico-pratiche sotto il coordinamento del CIS Bonanno Michele, responsabile della Sezione Comando e della Sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica. Terminato il ciclo delle lezioni, il personale dovrà sostenere un esame di idoneità e, inoltre, l’immissione in servizio è subordinata all’esito positivo di una visita medica che dovrà attestare l’idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Municipale.
