Maregrosso, avviati i lavori per rimuovere il pontone. Ma rimangono tante incognite

Maregrosso, avviati i lavori per rimuovere il pontone. Ma rimangono tante incognite

Maregrosso, avviati i lavori per rimuovere il pontone. Ma rimangono tante incognite

lunedì 14 Giugno 2010 - 13:39

I lavori richiederanno almeno una settimana di tempo. Non ci sono certezze sui fondi necessari al proseguo delle demolizioni.

Si prosegue a piccoli passi, importanti, per carità, e rispetto ai quali non si può tornare indietro. Ma l’aura di “evento epocale” e l’entusiasmo che hanno accompagnato le prime operazioni di demolizione a Maregrosso vanno via via affievolendosi. I motivi principali: troppe incognite sulla copertura finanziaria dei lavori che man mano si rendono necessari; le risposte pessime che giunge da quella parte di città che, in barba ai più elementari principi di civiltà, ha reso l’area liberata una sorta di discarica abusiva (da noi documentata poche settimane fa con un approfondito reportage, vedi articolo correlato).

Stamattina sono stati avviati i lavori per la rimozione del pontone incagliatosi sulla spiaggia decine di anni fa e divenuto ennesimo monumento al degrado. Un’operazione, spiega Pippo Isgrò, assessore alle Politiche del mare (da qualcuno ribattezzato “assessore a Maregrosso”), «che richiederà qualche giorno, almeno una settimana». Parallelamente si dovrebbe finalmente partire con la liberazione delle aree dagli inerti scaricati da privati in quella che, come dicevano, è divenuta una discarica. «Una volta ripulita la zona – assicura Isgrò – prenderemo le misure necessarie, con transenne e protezioni, per evitare che il tutto si ripeta». Si rimane, infine, in attesa che si proceda all’abbattimento del capannone di oltre 400 metri quadri, abusivo anch’esso, messo sotto sequestro nelle scorse settimane dalla Capitaneria di Porto.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED