Lo gestiranno l’Aci Global e l’Automobile Club di Messina. Se n’è già discusso col prefetto Alecci
Gli utenti automobilisti che in occasione del prossimo “controesodo” dopo le ferie estive transiteranno per Messin saranno assistiti secondo un nuovo e sperimentale criterio di “prossimità”. L’Aci Global Spa che gestisce il Soccorso Stradale in Italia e l’Automobile Club di Messina hanno infatti previsto l’operatività di una postazione mobile di assistenza tecnica agli autoveicoli che, stabilmente posizionata di fronte la Prefettura di Messina, potrà anche eventualmente operare nelle zone di incolonnamento sugli imbarchi verso i traghetti. Si tratta di fatto di una nuova forma di assistenza di protezione civile che, di concerto con il Comune di Messina, viene messa a disposizione della numerosa utenza in transito.
Opererà una sorta di “super carro attrezzi” concepito per intervenire sul posto in caso di guasto riparando in loco il veicolo e consentendo all’automobilista in panne di riprendere la marcia senza un traino presso l’officina più vicina, evitando quindi fastidiose e dispendiose perdite di tempo. Il mezzo di soccorso utilizzato è dotato di strumenti innovativi di diagnostica portatile in grado di dialogare con l’elettronica dell’auto e fornire una diagnosi esatta ed in tempo reale dei problemi.
Il servizio è stato proposto dall’ing. Massimo Rinaldi, presidente dell’Automobile Club di Messina, e sarà offerto dall’Aci Global, coordinato dal suo vice-presidente Tullio Lauria e dal direttore generale ing. Pierluigi Leone.
Nel corso di un recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Francesco Alecci, si è provveduto a fornire le necessarie informative alle Forze dell’Ordine che potranno quindi indirizzare al “punto di assistenza” quanti ne avessero necessità. Il tutto ferma restando la usuale possibilità di soccorso offerta dal servizio di Aci Global con il suo numero verde 803116.
Il nuovo servizio di assistenza di prossimità sarà operativo nei giorni 16, 17 ,18, 22, 23, 24 agosto e sarà totalmente gratuito per i soci Aci e per i possessori di auto di marche convenzionate. Tutti gli altri utenti godranno di tariffe agevolate del 30% per eventuali interventi di maggiore difficoltà.
