La perla dello Jonio, dal 19 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, capitale siciliana dell’arte pasticcera
Tutto pronto a Taormina per la seconda edizione di “CioccolArt Sicily”, in programma nell’ex chiesa del Carmine, dal 19 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, con ingresso gratuito ed apertura antimeridiana dalle 10 alle 13 e pomeridiana dalle 16,30 alle 20,30.
La manifestazione si avvale del sostegno di numerose aziende del territorio e prevede un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, dimostrazioni, corsi di pasticceria ed un “percorso delle bontà” in cui ristoranti, bar, pub e pasticcerie proporranno deliziose specialità e colorati cocktail tutti a base di cioccolato.
Un magico Natale arricchito da un evento in cui cioccolato ed arte si esprimono in un accattivante connubio. Grandi quantità di cacao, infatti, saranno plasmati da locali maestri pasticceri-cioccolatai accomunati dalla passione per una produzione artigianale che darà vita ad opere artistiche attraverso le forme scenografiche e le delicate sfumature che riproporranno al pubblico scorci cittadini, eleganti architetture e scampoli di altre opere d’arte.
La manifestazione, che si avvale della splendida location barocca, si fonda sull’idea che “il cibo degli dei” possa esser tramutato in opera d’arte, raggiungere una compiutezza estetica, tale da esser mostrato e goduto non più come semplice alimento ma come una tra le molteplici espressioni dell’artigianato artistico siciliano ed, in particolare, taorminese.
L’iniziativa, realizzata da Luisa Greco e Donatella Rapisardi, ideatrici di un progetto in cui passione e creatività sono gli elementi ispiratori che accoglieranno i visitatori nel loro percorso estetico e sensoriale, proporrà due speciali appuntamenti in programma presso la sede della “Fondazione Mazzullo”, nel trecentesco Palazzo dei Duchi di S. Stefano.
In occasione del primo appuntamento, previsto per martedì 29 dicembre, alle ore 17.30, il presidente dell’associazione “Duciezio” e giornalista della rivista “Pasticceria Internazionale”, Salvatore Farina, terrà un incontro dal titolo: “Theobroma cacao, il cibo degli dei. La storia del cioccolato dagli aztechi ai giorni nostri”.
Nel secondo, in calendario per mercoledì 4 gennaio 2011, alle ore 17.30, il maestro pasticciere Salvatore Cappello, membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, proporrà un itinerario degustativo sul cioccolato.
