La raccolta fondi, abbinata alla Mostra dei Presepi, sarà interamente devoluta all’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea
Gli alunni delle scuole di Scaletta Zanclea, Itala e Francavilla di Sicilia, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno tenuto a battesimo la seconda edizione di Presepi nell’Alcantara, la rassegna di natività e manufatti artigianali ospitata presso la Serra Garden del plesso Turistico Gole Alcantara. L’attività è organizzata da Terralcantara Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, con il patrocinio del Parco Fluviale dell’Alcantara, i Comuni di Motta Camastra, Francavilla e del Territorio del’Area protetta, la Proloco di Sinagra, le scuole della provincia di Catania e Messina, con in testa l’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea, gruppi di volontariato e numerosi privati. Dal 15 di dicembre 2010 al 31 gennaio 2011 (ingresso dalle 10 alle 18) saranno esposti i Presepi artigianali con le straordinarie formazioni rocciose delle Gole Alcantara che faranno da cornice ad un allestimento che richiama la tradizione siciliana.
Il Presepe Monumentale delle Gole, con il plastico che riproduce lo scenario naturalistico dei luoghi, è stato realizzato da numerosi artisti e volontari che hanno, come sempre, accolto con entusiasmo l’invito della Famiglia Vaccaro. Nel corso della giornata è stato inaugurato anche l’Eco Museo della Campagna (l’allestimento e il percorso museale è stato curato dalla scenografa Cristina Russo) e la Sala Multimediale (due spazi espositivi aperti tutto l’anno) a servizio delle scuole e delle attività didattiche.
La raccolta fondi, abbinata alla Mostra dei Presepi, sarà interamente devoluta per le esigenze dell’Istituto Comprensivo di Scaletta Zanclea, diretto dalla Prof.ssa Venera Munafò: il 2009, anno del dramma dell’alluvione, è raccontato, tramite interessanti contributi multimediali e pannelli espositivi.
