La manifestazione in programma domenica 19 dicembre, alle ore 17.30, nella parrocchia SS. Pietro e Paolo del Comune jonico
Dopo il successo riscosso nel 2009, l’Associazione di volontariato “Amici della Natura Tarc” di Pagliara ripropone la II edizione del premio di Poesia “Tarc-Pagliara” sul tema: “Lo scrigno dei ricordi. Sentimenti ed emozioni di un tesoro nascosto custodito dentro di noi”.
Il concorso avrà luogo domenica 19 dicembre 2010, dalle ore 17.30 in poi, presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo del Comune jonico e prevede la premiazione dei concorrenti vincitori e la presentazione di un’antologia dal titolo “Lo scrigno dei ricordi” in cui saranno raccolte tutte le composizioni partecipanti alla seconda edizione.
La kermesse, inoltre, costituirà l’occasione per la diffusione di un volume dal titolo “Tra arte e natura, le bellezze del territorio jonico” in cui saranno inserite le poesie che hanno partecipato alla prima edizione, svoltasi il 12 dicembre 2009.
Il premio punta alla promozione della poesia quale forma d’arte che coinvolga l’intero tessuto sociale e territoriale e si prefigge la valorizzazione dei poeti contemporanei, veicolo fondamentale per la diffusione dell’arte poetica e non solo, coinvolgendo soprattutto i giovani che, nel mondo odierno, sono spesso emarginati da una società globalizzata e virtuale che fornisce loro pochi strumenti adatti all’esternazione della vena poetica ed artistica in genere.
La poesia, quindi, diventa uno strumento essenziale per arricchire la sensibilità e la coscienza della collettività, obiettivo già ampiamente raggiunto nella precedente edizione dal presidente dell’Associazione “Tarc” e del premio di poesia, Melina Scarcella, che anche quest’anno, insieme ai collaboratori, ha profuso il massimo impegno per la riuscita della manifestazione.
