Succede tutto nella parte finale del secondo tempo. Al gran gol di Cirino Russo risponde Alessandro di testa
Finisce in parità il derby della provincia di Messina tra Taormina e Spadaforese, valevole per il girone B del campionato di Eccellenza. Reduce dalla beffa di Ragusa, il Taormina deve vincere per tenere a distanza di sicurezza la zona “calda” della classifica. Discorso analogo per la Spadaforese, che dopo il pareggio interno a sorpresa contro la capolista Palazzolo deve continuare a fare risultato per sperare nella permanenza.
Parte meglio la squadra tirrenica che con un tiro-cross di D’Arrigo che cerca di sorprendere Sanfilippo fuori dai pali, ma il pallonetto finisce sul fondo non di molto. La risposta del Taormina è in una frustata dai trenta metri di Emanuele che obbliga Gambuzza alla respinta in angolo. La partita non regala grandi emozioni, poi nel finale per due volte la formazione guidata da Errante mette alle corde Sanfilippo: prima con uno stop e tiro di Fugazzotto parato, poi con una conclusione di La Spada che obbliga il numero uno jonico alla respinta in tuffo. Il portiere recupera poi la palla, accartocciandovisi sopra, sul tentativo di tap-in dello stesso La Spada.
L’avvio della ripresa è da sbadigli. Occorre aspettare il ventesimo per vedere una sgroppata di Cirino Russo che però al momento di mettere in mezzo “serve” di fatto il portiere ospite Gambuzza. L’occasione risveglia il Taormina. Borbone tenta la girata dentro l’area. Poi Cirino Russo s’inventa un eurogoal: riceve palla su un cambio gioco dalla destra e al volo d’esterno insacca nel “sette” opposto. La reazione ospite si concretizza poco dopo la mezz’ora con un tiro del neo entrato Alessandro che Sanfilippo blocca in tuffo. Il finale è ancora biancazzurro: ci prova due volte Emanuele nel giro di un minuto, prima al volo su assist di Borbone, poi con un rasoterra dal limite, in entrambi i casi senza fortuna. Ma sul finale, a sorpresa, passa la Spadaforese: punizione dalla destra, palla in mezzo e Alessandro di testa trova il varco giusto: 1-1. I padroni di casa non ci stanno: Stracuzzi di testa inzucca centrale per la parata del portiere, poi Cirino Russo tenta il bis con un tiro-cross dalla destra che Gambuzza salva in angolo. L’ultima occasione è sul piede di Caruso, tiro che esce di poco. (Nella foto l’attaccante Emanuele, ufficio stampa del Taormina)
