“Question time” in consiglio comunale alla presenza del sindaco

“Question time” in consiglio comunale alla presenza del sindaco

“Question time” in consiglio comunale alla presenza del sindaco

mercoledì 02 Febbraio 2011 - 08:12

Proficua seduta del consiglio comunale che ha esitato tutti gli argomenti iscritti all’ordine del gior-no dei lavori dedicati al “Question time”.

Un momento di confronto tra consiglieri ed amministratori – in aula erano presenti il sindaco Pino e gli assessori Capone, Bucca e D’Amore – su diverse problematiche cittadine.

Ciascun consigliere, dopo l’introduzione del presidente Rosario Pergolizzi ha letto le interrogazioni a suo tempo presentate ricevendo risposte dal primo cittadino e dagli assessori.

Sulla prima questione relativa il pagamento dei lavori di restauro conservativo del Santuario di San Francesco di Paola, sollevata dal consigliere Salvatore Italiano, l’assessore ai Lavori Pubblici, Ma-riano Bucca ha spiegato che il Comune ha pagato un primo acconto di 25 mila euro a fronte dei 75 da corrispondere (altri 65 mila euro sono stati già pagati nel 2003) e che la rimanente quota sarà versata “non appena le condizioni finanziarie dell’Ente lo permetteranno”.

Lo stesso Italiano ha chiesto lumi sulla regolare occupazione degli spazi pubblici da parte dei priva-ti, segnalando situazioni di disagio per i cittadini anche in pieno centro, con autentiche barriere ar-chitettoniche per i portatori di handicap. Il sindaco Pino ha risposto che è stato avviato un primo monitoraggio e nei prossimi giorni saranno effettuati altri controlli per sanzionare e reprimere situa-zioni di abuso.

Sollevati anche i problemi legati alla viabilità ed in particolare i consiglieri Damiano Maisano e Franco Scicolone, hanno evidenziato le criticità esistenti a Vaccarella e nella via Colosi, proponen-do delle soluzioni per i residenti. Ad entrambi ha risposto sempre il sindaco spiegando che col Put – Piano urbano del traffico – arriveranno delle soluzioni definitive, e che per il momento si metteran-no a disposizione dei residenti di queste zone dei Pass per la sosta libera nella zona a tempo relati-vamente al quartiere di Vaccarella e in via Umberto I o via Madonna del Lume per coloro che risie-dono nella via del Sole, dove, dopo il collaudo delle opere realizzate, saranno installati dei dissuaso-ri per tutelare l’incolumità degli abitanti.

Il consigliere Roberto Mellina è invece tornato sul problema del servizio di trasporto e assistenza degli alunni, chiedendo sostanzialmente al Comune di tutelare gli operatori che da sempre hanno effettuato il servizio, evitando la loro sostituzione con i contrattisti del Comune. Il sindaco ha spie-gato che tutto ruota attorno alla situazione finanziaria che “comunque sarà oggetto di valutazione globale al momento della stesura del bilancio 2011 che anche per quest’anno, vista la situazione og-gettiva in cui versa l’Ente, sarà prettamente tecnico”.

Sulle strutture sportive, il loro uso ed in particolare sul completamento del nuovo palazzetto dello sport si è invece attivato il consigliere Maurizio Foti. Alle sue domande ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Bucca informandolo che stanno per iniziare altri lavori nella struttura di via Valverde per completare gli arredi e altre opere di finitura al fine di avere il nulla osta dei vigili del fuoco, mentre per i restanti impianti sportivi l’Amministrazione è intenzionata ad approvare un regolamento che disciplini il loro utilizzo che sarà a titolo oneroso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED