Domani si avvieranno i lavori all’ex Copas di Contesse. Intanto la Capitaneria di Porto pone sotto sequestro due autocarri intenti a scaricare materiale di risulta edile in località Arena Bianca di Mezzana Molinello (zona nord)
Non ci si ferma a Maregrosso. E’ stata completata stamani la rimozione dell’amianto dai locali dell’ex sede universitaria della facoltà di Veterinaria. Domani, secondo le indicazioni dell’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, si inizierà l’attività di cantiere a Contesse, per la eliminazione dell’amianto dall’ex capannone Copas e quindi procedere, con l’autorizzazione della Capitaneria di Porto, alla demolizione di ciò che resta del manufatto ed al conseguente trasporto in discarica degli inerti. Con quest’ultimo intervento si libererà un nuovo significativo tratto di affaccio a mare. Anche per questo intervento si opererà in maniera preventiva con la separazione degli inerti e la successiva analisi. Accertata la mancata presenza di inquinanti pericolosi, i materiali, già selezionati e raccolti, secondo la loro tipologia in cumuli, saranno caricati e trasportati negli impianti autorizzati.
Intanto, nel corso dell’attività di controlli di polizia marittima volti alla salvaguardia del pubblico demanio marittimo e di tutela ambientale, la Capitaneria di Porto ha compiuto un’importante operazione nella zona Nord di Messina, precisamente in località Arena Bianca di Mezzana Molinello (foto 2), ponendo sotto sequestro due autocarri intenti a scaricare, sul demanio marittimo, materiale di risulta edile proveniente da lavori di ristrutturazione di un abitazione privata. L’operazione è stata condotta di concerto con l’Autorità Giudiziaria, che ha disposto di non porre sotto sequestro l’area interessata ma di far prelevare immediatamente il materiale e trasportarlo presso una discarica autorizzata, ripristinando di fatto lo stato dei luoghi.
I responsabili sono stati denunciati alla predetta Autorità Giudiziaria e per uno dei due mezzi si è reso necessario ulteriore fermo amministrativo e conseguente verbale in quanto sprovvisto di copertura assicurativa.
