In occasione delle iniziative per la VII -giornata mondiale di lotta all’omofobia- promossa dall’Unione Europea, unendosi ai cristiani di ogni confessione che insieme pregano in favore delle vittime dell’omofobia e per l’uguaglianza dei diritti di tutti gli uomini, l’associazione -Piccola Comunità Nuovi Orizzonti-, la Chiesa Valdese, il Movimento Eucaristico Giovanile, l’associazione -Terra e Cielo-, il Segretariato Ecumenico -E. Cialla-, invitano a partecipare alla Veglia di preghiera che si terrà oggi, a partire dalle ore 18,30, presso la Chiesa Valdese di Messina, Via Laudamo.
«L’omosessualità – si legge in un comunicato – è stata cancellata dal registro delle malattie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità solamente il 17 maggio del 1990 e gli atti di intimidazione nei confronti delle persone con orientamento sessuale omofilo sono cresciute nel generale clima di intolleranza che va diffondendosi nel nostro occidente, come nel resto del mondo.Aprire gli occhi di fronte a questa realtà e chiedere giustizia per le vittime dell’omofobia è un dovere di solidarietà e di civilità, che fa eco alle parole del Presidente Napolitano:Occorre contrastare in tutte le sedi, con costanza e con fermezza le aggressioni fisiche, gli atti di bullismo, le provocazioni verbali [determinati da motivazioni omofobiche]. (…) Il nostro è un cammino che appare ancora lungo e difficile. Per questo è importante che la battaglia contro l’omofobia e le discriminazioni che ne derivano non sia condotta solo ad opera di meritorie avanguardie, ma divenga un ben più vasto impegno civile».
«Particolarmente a seguito della doppia bocciatura del disegno di legge contro l’omofobia avvenuta in sede di Commissione Parlamentare – conclude il documento – è importante mobilitarci tutti».Per questo i promotori dell’iniziativa, invitiamo tutti (credenti e non credenti) a partecipare all’iniziativa».
