"Salvata la scuola Saccà", rischiava di chiudere per incuria e poche iscrizioni

“Salvata la scuola Saccà”, rischiava di chiudere per incuria e poche iscrizioni

Redazione

“Salvata la scuola Saccà”, rischiava di chiudere per incuria e poche iscrizioni

Tag:

venerdì 31 Maggio 2019 - 07:15

Ripulita buona parte dell’esterno del plesso, lasciato all’incuria del tempo col rischio anche per la salute dei bambini. Eseguiti i primi interventi interni ed altri saranno eseguiti a breve

MESSINA – Le poche iscrizioni e l’incuria amministrative rischiavano di far chiudere definitivamente la scuola primaria di San Michele, intitolata al messinese Francesco Saccà (primo comandante delle Guardie Municipali).

Il rischio è stato scongiurato. “E’ stata salvata una identità, grazie anche all’Amministrazione”, commenta il consigliere Giandomenico La Fauci, di Ora Messina, rivendicando “l’impegno personale per la salvaguardia del plesso, di una battaglia per il mantenimento delle identità, perché nessuna zona della città deve trasformarsi in un quartiere dormitorio e dimenticare la propria appartenenza”.

Il consigliere ricorda che “quella scuola è stata vittima dell’incuria amministrativa e la preside Pina Cosola è stata letteralmente abbandonata”. Anche i computer sono stati rubati, impedendo una serie di importanti attività didattiche.

“Il mio ruolo – chiosa La Fauci – è stato quello di accendere i riflettori e con essi l’attenzione sulla delicata questio – rivendica La Fauci – di non aver mollato e di essere riuscito a coinvolgere l’Amministrazione. Devo ringraziare pubblicamente l’assessore Enzo Trimarchi, dal primo istante presente e attento. Le sue parole hanno trovato riscontro nella realtà, infatti dopo i primi sopralluoghi sono arrivati anche gli interventi.

Ripulita buona parte dell’esterno della scuola, lasciata all’incuria del tempo col rischio anche per la salute dei bambini. Sono già stati effettuati i primi interventi interni con il ripristino di alcuni locali ed altri dovranno essere eseguiti a breve. Il mio ruolo di consigliere mi impone di pensare al bene comune prima che alle strategie politiche – puntualizza La Fauci – per questo motivo non posso non dare atto all’assessore Trimarchi e all’Amministrazione di essere stati presenti e veloci per la risoluzione del problema dando una risposta alle famiglie interessate e alla dirigente scolastica. La preside Pina Cosola ha lottato per la sua scuola, poter continuare è una vittoria per la comunità. La presenza delle scuole nei rioni è fondamentale per la formazione dei ragazzi.  Tanti genitori si erano lamentati per le condizioni della scuola che adesso, però, stanno migliorando. Non solo speranze, ma prospettive reali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED