Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Il termine “ferragosto” deriva da una locuzione latina che indicava le “ ferie di Augusto”, ovvero una giornata di riposo istituita dall’Imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.c. Una delle più famose tradizioni cittadine è “la Vara”, ovvero una processione in onore della Madonna Assunta. Uno dei menù tipici di questa ricorrenza è composto da parmigiana, pasta al forno e castrato.
Menù
Per 4 persone
Parmigiana
Pasta al forno
Anguria
Ingredienti e preparazione parmigiana
4 melenzane medie
800 gr circa salsa di pomodoro
Basilico
Cipolla e sedano
Parmigiano
Olio e.v.o
Sale qb
Pepe qb
Tagliate le melenzane a fette e lscaitele sotto sale per un ora. Lavatele, strizzatele, asciugatele e friggetele. Preparate la salsa con cipolla e sedano. Formate gli strati con sugo sotto, melenzane, ancora pomodoro e parm igiano, basilico abbondante per ogni strato e se volete del fiordilatte scolate e strizzato. Potete aggiungere anche prosciutto cotto e uova sode, dipende dai gusti. Nell’ultimo strato mettete solo pomodoro ed infornate a 200°.
Ingredienti e preparazione pasta
600 gr maccheroni
700 gr tritato
300 gr piselli
4 melenzane
4 uova sode
100 gr provola fresca
Parmigiano qb
Cipolla
1,5 kg salsa pomodoro
Tagliate le melenzane, mettetele sotto sale, lavatele e friggetele. Fate soffrigere la cipolla con un filo d’olio, aggiungete la carne, sale, pepe e la salsa. Lasciate cuocere per circa un ora. Nel frattempo lessate i piselli ed aggiungeteli alla salsa e continuate la cottura per un'altra mezz’ora. Cuocete l pasta al dente e conditela con un po’ di sugo.
In una teglia mettete un filo d’olio, poi la pasta,, un po’ di sugo, le melenzane, le uova ed un po’ di provola. Fate un altro strato di pasta, sugo, uova, melenzane e provola e chiudete con la salsa e parmigiano grattugiato. Passate in forno a 180° per un ora.
Ingredienti e preparazione anguria
1 anguria da un kg
Tagliate a fette l’anguria, mettetela in frigo per mezz’ora e servitela freddissima.
