Ha preso il via il primo corso di scacchi organizzato dall’associazione studentesca “Atreju – La Compagnia degli Studenti-, aperto non solo agli universitari ma anche ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Il corso ed il torneo sono totalmente gratuiti e per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo asso.atreju@tiscali.it.
A porgere il saluto, alla prima lezione del corso, la delegata del Rettore ai rapporti con gli studenti prof.ssa Anna Murdaca. Al termine del corso, nel mese di giugno, si svolgerà il torneo che incoronerà la migliore scacchiera dell’Università di Messina.
REGOLAMENTO
Il torneo si svolgerà in cinque turni, con sistema di abbinamento svizzero. Il tempo massimo di riflessione, per ciascun giocatore, è stabilito in quindici minuti per ogni turno di gioco.
Il giudice di gara designato a dirigere il torneo e a dirimere eventuali controversie è Claudio Cento.
Il parere del giudice sarà inappellabile.I giocatori devono collaborare con il giudice di gara, tenendo un comportamento rispettoso verso i propri avversari. In caso contrario, il giudice di gara potrà decidere di sottoporre il giocatore a penalizzazioni tecniche.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme del regolamento FSI-FIDE e in particolare quelle del Rapid Chess Play.
Il pubblico è ammesso ad assistere alle partite del torneo con l’obbligo di non arrecare in alcun modo disturbo ai giocatori.
I partecipanti saranno inseriti in una delle tre categorie previste, in base alla loro qualifica universitaria (studente, docente o personale tecnico-amministrativo). I primi classificati di ogni categoria si sfideranno in un mini torneo a tre e il vincitore sarà premiato come miglior giocatore di scacchi dell’Ateneo di Messina.
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e il miglior giocatore di scacchi dell’Ateneo di Messina.
