Estate a Saponara tra musica e teatro

Estate a Saponara tra musica e teatro

Redazione

Estate a Saponara tra musica e teatro

Tag:

mercoledì 12 Agosto 2020 - 07:47

All'interno il commento del sindaco e il programma completo della rassegna

La rassegna Estate a Saponara 2020 offrirà teatro di strada, musica, commedia ed animazione territoriale.

“Pur non avendo ancora riconquistato del tutto la normalità nel lavoro, nello studio e nelle abitudini quotidiane, è tuttavia importante restituire al nostro paese l’opportunità di rialzarsi sia moralmente che economicamente” afferma il sindaco Fabio Vinci. “Per questo abbiamo pensato di programmare alcune serate estive a sfondo culturale. Le esigenze di dimensionamento connesse alle misure di sicurezza anti-covid ci hanno spinto a rivedere gli spazi, a renderli maggiormente fruibili e soprattutto idonei ad ospitare manifestazioni che dovranno svolgersi in una cornice adeguata alle disposizioni sanitarie vigenti”.

Opportunità per cambiare passo

“La programmazione estiva è una grande opportunità per cambiare passo, per invertire la rotta finché siamo in tempo, per cambiare i nostri stili di vita e per migliorarne la qualità. Per le criticità del periodo che stiamo vivendo, non nascondiamo le nostre iniziali perplessità, però, è pur vero che qualcosa andava fatto per segnare una nuova ripartenza sia per la nostra comunità, sia per gli operatori culturali ed anche per i nostri operatori economici”.

Proprio in virtù delle numerose incertezze che ancora aleggiano nella nostra mente, essere riusciti ad organizzare un calendario di manifestazioni estive può già essere considerato un primo passo verso la normalità. In queste serate, sarà dato spazio ad un primo evento in memoria del nostro maestro Ugo Venuti. Per la buona riuscita degli eventi culturali, è fondamentale la collaborazione della cittadinanza e dei partecipanti tutti, con il rigoroso rispetto delle disposizioni anti-Covid (mascherina e distanziamento interpersonale)”.

“Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale il Direttore Artistico dott. Giuseppe Ministeri che ci ha collaborato con professionalità nell’organizzazione di tutti gli eventi estivi, riuscendo a coinvolgere anche tutte le frazioni del nostro Comune. Nel prosieguo dell’estate, grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana, contiamo di porter offrire altri momenti di arte e cultura”.

Il programma completo

L’11, il 13 e il 16 agosto, rispettivamente a Saponara Centro, Scarcelli e Cavalieri, andrà in scena il teatro di strada con lo spettacolo Diabasis, di e con Gianni Fortunato Pisani.

Il 18 agosto, a Santo Pietro, e il 21 agosto, a Saponara Marittima, sarà la volta della commedia Blackout di coppia.

Il 24 agosto, invece, nel centro di Saponara, alle 19 partirà la sfilata con canti e suoni tradizionali siciliani con il gruppo I Cabbunari; alle 22 concerto in piazza a cura del gruppo etnofolk Sarva La Pezza.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007