Supermercato sotto casa, opportunità per i consumatori o problemi per gli automobilisti? Intanto, per evitare fregature, Tempostretto.it pubblicherà ogni settimana il borsino dei prezzi all'ingrosso di frutta e verdura.

Supermercato sotto casa, opportunità per i consumatori o problemi per gli automobilisti? Intanto, per evitare fregature, Tempostretto.it pubblicherà ogni settimana il borsino dei prezzi all’ingrosso di frutta e verdura.

Redazione

Supermercato sotto casa, opportunità per i consumatori o problemi per gli automobilisti? Intanto, per evitare fregature, Tempostretto.it pubblicherà ogni settimana il borsino dei prezzi all’ingrosso di frutta e verdura.

martedì 18 Marzo 2008 - 20:14

Continua il proliferare in città di nuovi supermercati, quasi a costituire una rete -condominiale- degli stessi. Ma se ciò puo essere visto come una opportunità per il consumatore che, data la quantità dell’offerta spera in un riscontro di risparmio dalla dalla concorrenza crescente, in realtà ciò non avviene, i prezzi al consumo non mostrano divari fra i diversi esercizi, ed a pagare lo scotto di queste presenze sono gli automobilisti che, soprattutto nelle ore di maggior traffico, si imbattono nelle code create dai clienti i quali parcheggiano sino in terza fila -tanto è un minuto-, avendo comunque la gentilezza di segnalarci la loro presenza attraverso l’uso delle -quattro frecce-, oppure dalla presenza di camion che contravvenendo alle regole effettuano operazioni di carico e scarico merci in orari non consentiti, come in prossimità dell’entrata nelle scuole. Abbiamo voluto capirne di più e sopratutto comprendere a chi è delegata detta sorveglianza.

Il nostro percorso si è ovviamente concluso presso la sezione Annona e Mercati del corpo dei Vigili Urbani di Messina, comandati dal commissario (anche qui) dott. Biagio Santagati. Veniamo accolti con grande disponibilità e apertura al dialogo, «è un piacere avere interlocutori che possano far crescere nei consumatori una maggiore coscienza sociale», il dott. Santagati ci racconta come questo corpo nato in stato d’emergenza cinque anni fa, ha continuato nel tempo, grazie alla determinazione dei dipendenti dell’ufficio: «gente che ci crede, vengono da diverse provincie come Palermo, Catania e Reggio, proprio per non avere legami al territorio e poter agire con imparzialità». Ci dicono che ovviamente non dovrebbe essere possibile concedere licenze a questi esercizi se mancanti di aree di sosta proporzionate alla superficie adibita alla vendita, e che il loro parere non è vincolante, ma che a seguito dei controlli successivi è lotta quotidiana a colpi di sanzioni amministrative sino a casi estremi di chiusura. Ci racconta Santagati che il loro lavoro inizia alle quattro del mattino con i controlli ai mercati all’ingrosso e prosegue imperterrito sino al pomeriggio, nonostante l’esiguità di organico, solo dodici uomini a sostenere il pesante fardello.

Ma non basta l’attività normalmente svolta, fioccano anche idee e proposte, come quella di chiedere ed ottenere l’apertura settimanale, il sabato, al grande pubblico, del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via Marco Polo a Contesse. Chiede inoltre il dott. Santagati di fornire tutti i mercati aperti al pubblico di una bilancia di riferimento, in modo che ognuno possa avere chiaro il reale peso di ciò che compra, e fa di questo l’oggetto della sua prossima battaglia. «Siamo sempre più vicini alla gente, e la popolazione ci gratifica con questi…» e ci mostra con malcelato orgoglio decine di lettere e fax che testimoniano l’avvento interesse della -squadra- a risoluzione di segnalazioni dei cittadini, e con lo stesso orgoglio ci parla di come da qualche tempo i commercianti meno onesti comincino a pagare, come è il caso dei titolari del conosciutissimo bar -Maria La Scala-. Chiude il commissario chiedendo ai cittadini di farsi portavoce di ogni irregolarità riscontrata, loro sono lì pronti all’ascolto ed all’intervento, ed a tal proposito, in collaborazione con la nostra testata, da oggi e ogni sabato, sarà reso pubblico il listino ufficiale dei prezzi all’ingrosso trasmesso dalla società che gestisce il mercato ortofrutticolo di Contesse, in modo che possa essere di riferimento per tutti. E mentre l’annona controlla che un chilo di pane non pesi 800 grammi, noi raccogliamo i vostri commenti e ne saremo portavoce laddove serve farci sentire.

(In download il listino prezzi al 17 Marzo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED