Lezioni miste, app per prenotare il posto: come riparte l'Ateneo di Messina

Lezioni miste, app per prenotare il posto: come riparte l’Ateneo di Messina

Francesca Stornante

Lezioni miste, app per prenotare il posto: come riparte l’Ateneo di Messina

Tag:

mercoledì 30 Settembre 2020 - 08:00

Il 5 ottobre via alle lezioni del nuovo anno accademico . Dopo l'emergenza Covid attenzione altissima: tutte le regole per una ripresa in sicurezza

Il 5 ottobre è ormai è alle porte e l’Università di Messina si prepara a far partire l’anno accademico 2020/2021. Dopo l’emergenza Covid che nei mesi di lockdown aveva fermato tutto, obbligando anche l’ateneo messinese a programmare lezioni, lauree e attività a distanza, adesso si ricomincia. L’obiettivo è di far “rivivere” l’Università, seppur con tutte le indicazioni e le regole necessarie per prevenire il contagio in questo momento ancora delicato.

Gli organi collegiali hanno stilato e approvato le linee guida programmatiche per l’inizio di questo anno accademico che, naturalmente, sarà caratterizzato da alcune restrizioni e tante regole. La procedura fa riferimento alle modalità di svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività didattiche per il primo semestre dell’anno accademico 2020/21.

Via alle lezioni dal 5 ottobre

Primo punto: le lezioni riprenderanno in modalità mista anche per gli studenti del I anno e per gli studenti dei Corsi a frequenza obbligatoria, preferibilmente in presenza, a partire dal 5 ottobre. Mentre gli esami di profitto, a far data dalla prima sessione utile dell’anno accademico 2020/21  (gennaio 2021) si svolgeranno esclusivamente in presenza. 

Lezioni miste

Com’era già stato annunciato, l ’Ateneo attuerà una modalità di lezione blended, cioè mista. Lo studente potrà scegliere, per il primo semestre, se seguire le lezioni in modalità in presenza, cioè fisicamente in aula, o da remoto, con i sistemi già sperimentati durante l’emergenza Coronavirus.

La modalità ‘in presenza’ è prevista preferibilmente per tutti i Corsi di Laurea a frequenza obbligatoria. Per il primo anno dei Corsi di Laurea triennale e Magistrale a ciclo unico, in modo da consentire alle matricole la possibilità di accedere pienamente alla vita universitaria. Per tutte le attività esperienziali, come esercitazioni, laboratori e tirocini, secondo tempi e modalità che garantiscano il rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale.

Le lezioni svolte in presenza dai docenti dovranno essere fruibili in sincrono anche dagli studenti che hanno comunque scelto la modalità ‘a distanza’. Le lezioni degli anni successivi al primo dei Corsi di Studio triennali e Magistrali a ciclo unico e dei Corsi Magistrali per i quali più dei 2/3 degli studenti intervistati abbia manifestato la preferenza per la modalità a distanza o per i quali un numero assoluto di studenti inferiore a 10 abbia manifestato la preferenza per la modalità ‘in presenza’ si terranno interamente a distanza per il primo semestre, attraverso la piattaforma Teams. 

L’app per prenotare il posto in aula

Gli studenti che intendono seguire le lezioni in modalità ‘in presenza’ dovranno effettuare la prenotazione del posto attraverso l’App. Al raggiungimento del numero stabilito di posti a sedere di ciascuna aula, i restanti studenti dovranno seguire la lezione in modalità ‘da remoto’. La prenotazione del posto dovrà avvenire su base settimanale per tutta la durata del corso, da consentire a tutti gli studenti, a rotazione, di poter seguire in presenza le lezioni e conoscere personalmente i docenti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007