Il Coronavirus non spegne le emozioni: i primi 7 laureati online a Messina - VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Coronavirus non spegne le emozioni: i primi 7 laureati online a Messina – VIDEO

Matteo Arrigo

Il Coronavirus non spegne le emozioni: i primi 7 laureati online a Messina – VIDEO

martedì 10 Marzo 2020 - 15:10

La laurea ai tempi del Coronavirus a Messina. Un giorno speciale per i primi sette neolaureati online dell'Università di Messina

Qualcuno si è collegato dalla propria stanza di casa, qualcuno in salone. In sottofondo ogni tanto la voce di un parente. Famiglie radunate per uno dei giorni più importanti per il proprio figlio: la laurea. Un giorno di gioia che il Coronovirus non è riuscito a soffocare.

In sette oggi si sono laureati a distanza all’Università di Messina. Erano in video collegamento con la sala del Rettorato, dove c’era schierata la commissione esaminatrice. Hanno discusso le loro tesi attraverso il monitor di un pc. Sono stati proclamati dal Rettore Salvatore Cuzzocrea, emozionato perché non solo era la prima volta di una laurea a distanza, ma anche perché era la sua prima proclamazione nelle vesti di Rettore.

Ha emozionato l’applauso finale della commissione e gli applausi in sottofondo che si sentivano arrivare dalle case di ognuno di loro. Ha emozionato ancor di più vederli indossare la corona di alloro a sancire il loro titolo di dottori in “Tecnico della prevenzione ambiente e luoghi di lavoro”. Davanti a quello schermo c’erano famiglie orgogliose, mazzi di fiori, abbracci di felicità. Nonostante tutto, nonostante il momento difficilissimo che Messina e l’Italia intera stanno vivendo.

I neolaureati di oggi sono Gaetano Fortunato Genovese, Giulia Impellizzeri, Clarissa Nocera, Carlotta Pelleriti, Carmen Puleo, Maria Celeste Siracusa e Samuele Maria Tringale.

“Sono onorata – ha detto la prof.ssa Spatari – di essere la prima coordinatrice di un corso di laurea dell’Ateneo ad inaugurare questa procedura on line, che è stata adottata per salvaguardare la sanità pubblica, evitando la circolazione delle persone, ma anche per garantire il diritto allo studio e permette ai ragazzi di non restare indietro nel loro percorso.

A fine seduta il rettore ha proclamato i 7 neo dottori, dando loro appuntamento a Taormina per festeggiare il raggiungimento del loro traguardo.

Francesca Stornante

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007