Mandanici, 1 milione di euro per la valorizzazione del turismo escursionistico

Mandanici, 1 milione di euro per la valorizzazione del turismo escursionistico

Michael Ceccio

Mandanici, 1 milione di euro per la valorizzazione del turismo escursionistico

Tag:

mercoledì 07 Aprile 2021 - 10:55

Grazie al secondo posto in graduatoria, il Comune di Mandanici pensa già all' intervento di realizzazione di un eco - sentiero escursionistico

MANDANICI – Con il decreto dirigenziale n. 190 dell’ 1 aprile 2021 il governo Musumeci ha dato il via libera alla graduatoria provvisoria dell’azione 6.6.1. del Po Fesr Sicilia 2014/2020. Si tratta di un progetto volto alla valorizzazione di aree protette in ambito terrestre o marino e paesaggi tutelati.

Sono stati stanziati sedici milioni di euro, con 42 progetti definiti ed esecutivi, di cui 11 finanziati, per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica presenti nell’Isola.

Tra i progetti finanziati al secondo posto vi è il Comune di Mandanici, il quale con una dotazione di 1 milione 35 mila 454 euro, provvederà ad un intervento di realizzazione di un sistema di fruizione sostenibile dell’area boscata attraverso la valorizzazione della rete sentieristica esistente finalizzato allo sviluppo del turismo escursionistico: un eco – sentiero attrezzato per la mobilità dolce, di collegamento tra la Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi e il Sentiero italia – Regione Sicilia, all’interno della Rete Ecologica Siciliana nel Comune di Mandanici.

L’intervento progettuale interessa la sistemazione e il collegamento di tre sentieri ubicati nella parte sommitale del territorio del Comune di Mandanici e riguarda la messa a punto di interventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse. Si tratta quindi di prefigurare gli interventi necessari allo scopo di adeguare i sentieri esistenti(punto fortemente strategico per l’intero comprensorio dei Peloritani, all’escursionismo, coinvolgendo a tale scopo anche una serie di aree esterne da utilizzare, una volta adeguate, come servizi all’aria aperta per i turisti. I sentieri in oggetto sono facilmente raggiungibili dal centro storico di Mandanici e ricadono in massima parte all’interno delle aree di pregio della Rete Ecologica Siciliana , situate in prossimità dei confini amministrativi con i comuni di Nizza di Sicilia, Fiumedinisi e Santa Lucia del Mela.

Il progetto è stato redatto dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Mandanici, l’ architetto Natale Coppolino Gregorio, mentre il ruolo di Responsabile Unico del Progetto è stato affidato all’architetto Giuseppe Della Scala.

L’Amministrazione comunale esprime ampia soddisfazione e cauto ottimismo considerato il posizionamento in graduatoria. Così il sindaco Giuseppe Briguglio: “Il progetto si inserisce all’interno di una strategia più ampia che mira al potenziamento dell’offerta turistica del Comune di Mandanici facendo leva su un modello di accoglienza diffuso, che mira al coinvolgimento di amministratori, associazioni e imprenditori locali. Si cercherà, attraverso questo progetto, di promuovere un’ offerta turistica incentrata su un modello di sviluppo compatibile con la struttura identitaria dei luoghi, puntando su aspetti come l’originalità della meta, il rapporto con l’ambiente naturale, con la sua biodiversità, la suggestione del tessuto urbano, la sua dimensione minuta, le produzioni enogastronomiche, fortemente connesse alle produzioni locali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007