Stamani riunione a Palazzo Zanca. Con un tagliando si potrà viaggiare su aliscafi, navi, treni, autobus e tram delle città delle due sponde (Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni).
Un biglietto unico per viaggiare su aliscafi, navi, trani, autobus e tram, insomma, per l’intero trasporto pubblico dell’Area dello Stretto. E’ questa l’ipotesi alla quael lavorare un -tavolo tecnico- costituito oggi al termine di una riunione tenutasi nei locali dell’assessorato comunale alla Mobilità.
Al vertice hanno partecipato l’assessore Melino Capone, il direttore del Dipartimento mobilità urbana e viabilità, ing. Domenico Manna (che è anche commissario dell’Atm), in rappresentanza del comune di Villa S. Giovanni il mobility manager, ing. Silvana Mondello, il vice sindaco Antonio Messina e gli assessori alle manutenzioni Filippo Freno ed all’urbanistica Salvatore Ciccone del Comune di Villa S. Giovanni e infine, per Reggio Calabria, gli assessori all’Area dello Stretto, Candeloro Imbalzano, ed ai trasporti, Amedeo Canale, più i tecnici di Rfi, Trenitalia ed Atm.
Il gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico e dei Comuni interessati predisporrà una proposta operativa che consenta agli utenti di usufruire di più vettori con un unico biglietto, coordinando gli orari dei diversi mezzi di trasporto. L’obiettivo è quello di pervenire, a regime, ad un sistema tariffario integrato che includa i servizi di trasporto offerti da Rfi sullo Stretto, da Trenitalia, sulla fascia metropolitana di Reggio Calabria (sul treno “Tamburello- già attivato) e di Messina (per la “metroferrovia-, di prossima attivazione), dall’Atm di Messina (tram e autobus) e dall’Atam di Reggio Calabria e Villa San Giovanni (autobus).
