Quattro discariche non autorizzate e una cava abusiva sono state sequestrate e quattro persone denunciate dalla Guardia di Finanza. È questo il bilancio dell’attività condotta nelle scorse settimane dai militari del Nucleo Mobile della Compagnia mamertina.
I controlli eseguiti, che hanno riguardato zone demaniali e luoghi di proprietà di privati nei comuni di Milazzo, Pace del Mela e Roccavaldina, hanno fatto emergere un quadro allarmante circa la diffusione di comportamenti antiecologici che rischiano di incidere sulla salute pubblica.
Le pattumiere a cielo aperto scoperte occupavano una superficie complessiva di oltre 21 mila metri quadri che è stata sottoposta a sequestro. I responsabili, P.G. di anni 40, G.S. di anni 37, L.C. di anni 43, residenti a Pace del Mela e P.P. di anni 58, residente a Milazzo, sono stati segnalati per diversi reati tra i quali quelli di abbandono di rifiuti e gestione di discariche non autorizzate.
Le persone denunciate a piede libero, sono infatti accusate di aver gestito le proprie attività attraverso metodi illegali di smaltimento e deposito di rifiuti speciali non pericolosi, il tutto senza le previste autorizzazioni. Nelle aree controllate sono stati rinvenuti materiali di vario genere: carcasse di autoveicoli, elettrodomestici fuori uso, materiale plastico e ferroso, materassi, bombole vuote e materiali edili di risulta.
I controlli effettuati hanno anche consentito di scoprire una cava abusiva dove erano state effettuate attività estrattive non autorizzate ed era stato asportato un considerevole quantitativo di materiale successivamente impiegato nei lavori di edilizia.
