Primo Premio Pietra Giuliana d'Oro all'eccellenza nostrana

Primo Premio Pietra Giuliana d’Oro all’eccellenza nostrana

Francesca Stornante

Primo Premio Pietra Giuliana d’Oro all’eccellenza nostrana

Tag:

giovedì 25 Aprile 2013 - 08:44

Una giuria di cui fa parte anche l'Assessore Regionale Nino Bartolotta esaminerà tutte le candidature che chiunque potrà segnalare scrivendo all'indirizzo pietragiuliana@viviserro.it. Si tratta di un'iniziativa della compagnia di idee e cultura Viviserro.

Un premio alle eccellenze, a chi per il suo lavoro è riuscito a distinguersi nei più svariati settori della vita pubblica, un premio che porta il nome di una delle vere peculiarità di un piccolo borgo che, proprio attraverso questo premio, vuole farsi conoscere oltre i suoi confini, vuole dire a tutti che è vivo, vuole creare condivisione e partecipazione. Il premio si chiama “Pietra Giuliana d’oro” come quello che apparentemente è solo un sasso bucato adagiato su un prato in una delle più suggestive zone di Serro, borgo collinare di Villafranca Tirrena conosciuto soprattutto per la battaglia contro l’Elettrodotto Terna.
Il Premio Pietra Giuliana d’Oro è nato da un’idea dell’associazione Viviserro, presieduta da Lino Giacobbe, che dal luglio dello scorso anno si è impegnata sul territorio con numerose iniziative ma che adesso prova a fare il “salto di qualità” con una manifestazione che punta a coinvolgere tutta la provincia. La consegna del premio avverrà durante una serata in programma il prossimo 11 agosto, il percorso che porterà alla tappa conclusiva però è già iniziato con l’insediamento della giuria che in questi mesi dovrà scegliere a chi consegnare il premio al merito. Una giuria che vede una nutrita rappresentanza delle Istituzioni ma anche del mondo dell’associazionismo.
Su tutti spicca sicuramente il nome dell’Assessore Regionale ai Trasporti Nino Bartolotta che ha voluto credere in questo progetto e che ha partecipato con grande entusiasmo all’insediamento della giuria che si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Villafranca. Insieme all’esponente della giunta Crocetta ci saranno il sindaco di Villafranca Matteo De Marco, Vicenzo La Rosa in rappresentanza della Provincia, il professore universitario Dario Tomasello. L’associazione Viviserro sarà invece rappresentata da Ernesta Calabrò, Pietro Pappa e Carmelo Formica, tanti altri ancora saranno i giurati che lavoreranno per vagliare tutte le proposte così da scegliere a chi assegnare il primo premio Pietra Giuliana d’Oro.
Chiunque potrà fare la sua nomination inviando all’indirizzo di posta elettronica pietragiuliana@viviserro.it il nome del proprio candidato con la motivazione per cui quel nome rappresenta un’eccellenza nel nostro panorama.
In pochi mesi Viviserro è riuscita a mettere su una serie di iniziative che hanno coinvolto dai più piccoli agli anziani, iniziative disparate che hanno messo insieme cultura, tradizioni, divertimento, tutte mirato al rilancio e alla valorizzazione di ciò che Serro è in grado di offrire. Con il Premio Pietra Giuliana d’Oro Viviserro, che si definisce compagnia di idee e cultura, vuole provare a superare se stessa. I primi passi sono già stati compiuti, per vedere il risultato bisognerà attendere il prossimo 11 agosto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007