I membri del Teatro Pinelli accompagneranno nel corso dell'intera giornata di oggi la compagnia di Torino "Tiritera Nonlasolita", giunta in Sicilia per il tuor estivo dello spettacolo di marionette "'Giuanin D'La Vigna". L'iniziativa è modulata nelle formule già sperimentate delle ZTL, solo che questa volta saranno itineranti lungo tutta la riviera nord.
Tornano le ZTL del Teatro Pinelli. Questa volta in una forma molto particolare. Se alle precedenti iniziative non mancava certo l’originalità – a partire dal nome, ZTL è l’acronimo in chiave ironica di “Zona Temporaneamente Liberata”- a questa si aggiunge l’itineranza e la collaborazione della compagnia “Tiritera Nonlasolita”, sbarcata di recente sulle sponde siciliane ed approdata da Giovedì scorso in quelle messinesi. La nuova Ztl di oggi è stata organizzata mettendo insieme una serie di zone che verranno “temporaneamente liberate”. Un iniziativa itinerante i cui spostamenti sono effettuati rigorosamente in bici. Ad essere interessata, questo pomeriggio, soprattutto la zona nord, con tre iniziative all’ex Sea Flight – la struttura abbandonata proprio sotto il Pilone a Capo Peloro, la cui riqualificazione è stata iniziata dagli attivisti No Ponte circa due anni fa e continuata dal Collettivo Quasivive che vi ha organizzato diverse iniziative, basti pensare alla due giorni dello scorso settembre – poi in Piazza dell’Angelo a Torre Faro, infine presso i Laghi di Ganzirri. “Porteremo lo spettacolo di marionette di Giuanin all'ex sea flight e alle piazzette di Torre Faro e di Ganzirri”. Scrivono nell’evento Facebook i membri del Pinelli, che si sono dati appuntamento – in bici e costume – per radunarsi e partire verso la zona nord alla nuova sede del Teatro Pinelli, che ebbe vita nel padiglione del Teatro in Fiera il 15 dicembre scorso e dopo un periodo di “itineranza” in seguito allo sgombero del 14 febbraio, il 25 aprile si è stabilito nei locali dell’ex Casa del Portuale, nella zona limitrofa all’ex Mercato Ittico. La compagnia torinese “Tiritera” a Messina per il suo tour estivo che si concluderà a settembre, con il rientro nel capoluogo piemontese, è sbarcata a Palermo il 26 giugno scorso. Lo spettacolo che ripropone in tutte le città della penisola è “'Giuanin D'La Vigna” la storia è di un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo esserne lanciato senza neanche rendersene conto.
“Giovanni ha il sogno di viaggiare, ma non sa come fare. Sfilano tra le nuvolette dei suoi pensieri: l'aereo, ma lui ha paura di volare; la macchina, ma inquina; il treno, ma buca le montagne; la mongolfiera, che si lascia portare dal vento, ma a lui piace scegliere, e sceglie che dopo tutto quel pensare si vuole un po' ristorare. Seduto sulla sua poltrona accende la tv e inizia il viaggio nell'etere spiluccando grappoli di chicchi d'uva così grandi da far impallidire il più ingordo lillipuzziano, mangiando torte multipiano, ingoiando ciclopici hamburger, divorando grattacieli di torrone e sguazzando in piscine di Grand Marnier, fino a non desiderare più nient'altro che una sana pedalata…intorno al mondo”.
Lo spettacolo di marionette si sposta a bordo di una Graziella che ha già macinato migliaia e migliaia di km e su di un tandem in auto-costruzione. Un’iniziativa originale che raccoglie l’interesse dei bambini e la curiosità dei grandi e si rifà ad una forma d’arte antica quanto troppo spesso trascurata. I membri del Teatro Pinelli – di ritorno dal festival del teatro ecologico di Stromboli – continuano, nel frattempo, la costruzione di un vero e proprio palco all’ex Casa del Portuale, su cui contano di offrire alla città di Messina una vera e propria stagione teatrale già dal prossimo autunno. Intanto, accompagneranno in bici gli artisti della compagnia di Torino lungo il litorale messinese, per unire all’arte un tocco di ecologismo che non guasta. Uno spettacolo, quello che investe l’intero arco della giornata di oggi, che non vuole essere ghettizzato in qualche sala solitamente poco affollata, ma vuole vivere il territorio e, di conseguenza, farlo rivivere.

Complimenti per l’iniziativa.