Milazzo e Huangshan si uniscono grazie all'arte di Lorenzo Chinnici

Milazzo e Huangshan si uniscono grazie all’arte di Lorenzo Chinnici

Salvatore Di Trapani

Milazzo e Huangshan si uniscono grazie all’arte di Lorenzo Chinnici

giovedì 18 Novembre 2021 - 14:31

Filo conduttore del patto d'amicizia tra il comune di Milazzo e Huangshan è l'arte di Lorenzo Chinnici. Una storia nata in tempo di covid.

Mascherine, arte pittorica, cina e Sicilia. Quattro elementi all’apparenza tra loro slegati, uniti invece da una storia che coinvolge il comune di Milazzo e la città cinese di Huangshan adesso legate da un patto d’amicizia.

La storia: dalla pandemia all’arte, poi il patto d’amicizia

Siglato lo scorso 16 novembre, tra il sindaco di Milazzo Pippo Midili e il sindaco di Huangshan Sun Yong, il patto d’amicizia è stato un’inziativa nata grazie all’arte pittorica di Lorenzo Chinnici. L’artista, infatti, in pieno lockdown aveva voluto ringraziare il governo cinese per aver donato alla provincia di Messina e in particolare a Merì, sua città natale, oltre 50 mila mascherine. Un gesto che poi il comune di Merì aveva ricambiato, donando parte delle mascherine ricevute ai comuni del messinese.

Alle istituzioni cinesi sono stati dunque inviati, in segno di gratitudine, alcuni quadri del maestro Chinnici, tra cui anche un dipinto nel quale viene immortalata la cittadella fortificata di Milazzo. Un dipinto donato al municipio di Huangshan e presto divenuto oggetto d’interesse dei politici locali. Da qui l’avvio di un dialogo che ha suggellato il legame d’amicizia tra comune maertino e comune cinese.

«Orgogliosi di firmare questo memorandum –ha detto il primo cittadino mamertino- Con Huangshan ci accomuna la realtà industriale e l’essere città culle delle rispettive culture. Sono convinto -ha aggiunto- che il protocollo che oggi firmiamo rappresenti il punto di partenza per future ed importanti collaborazioni. Non appena la pandemia che ci ha impedito di suggellare in presenza la firma del memorandum sarà debellata, avremo l’onore di ricevere i rappresentanti della città cinese per far conoscere direttamente la nostra storia, le nostre bellezze architettoniche e i nostri beni culturali, oltre chiaramente al buon cibo ed alla tradizione culinaria siciliana di Milazzo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED