Teatro contemporaneo che si raffronta col classico attraverso opere nuove ed inedite per raffigurare e rispecchiare la società di oggi.
Catonateatro si veste d’inverno e la Polis Cultura presenta la sua naturale prosecuzione con la VI edizione della sezione Le Maschere e i Volti che andrà in scena presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria dal 19 Gennaio al 19 Aprile 2022. Si parte con una anteprima nazionale, ideata e diretta da una grande personalità come Michele Guardìche decide di debuttare a Reggio Calabria con Il Caso Tandoy interpretato da Gianluca Guidi, Giuseppe Manfridi (drammaturgo contemporaneo tra i più prolifici), Caterina Milicchio insieme a un cast di altri otto attori, uno spettacolo che si preannuncia come l’evento teatrale della stagione per l’attualità dei temi trattati e per l’originalità della struttura nella quale il racconto spazia a volte sorprendentemente dal dramma a momenti di inaspettata comica leggerezza.
I primi appuntamenti
Il 31 Gennaio Carlo Buccirosso, da poco apprezzato nella fiction di successo Imma Tataranni, ritorna al Cilea con lo spettacolo interrotto per il Covid lo scorso anno, La rottamazione di un italiano per bene, di cui è anche autore e regista. Si continua nel mese di Febbraio, il 10, con il terzo appuntamento che vede arrivare al Teatro Cilea uno degli attori più quotati dello spettacolo italiano, Alessio Boni, interprete di tante fiction di successo e attore impegnato spesso nel confronto con i grandi classici come il Don Chisciotte che presenterà nell’adattamento da Cervantes di Francesco Niccolini per la regia dello stesso Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, quest’ultimo anche nel cast assieme ad una straordinaria Serra Ylmaz nei panni di Sancho Panza.
Il teatro classico
Si continua con un altro grande nome del teatro italiano per la prima
volta a Reggio Calabria, Giulio Scarpati che sarà il 17 Febbraio al Teatro Cilea con Il Teatro comico di Goldoni per la regia di Eugenio Allegri. Ancora un grande artista e un autore immortale saranno protagonisti il 3 Marzo, Emilio Solfrizzi ne Il Malato immaginario di Molière per la regia di Guglielmo Ferro. Un altro scoppiettante appuntamento sarà quello del 10 Marzo che vede uno storico incontro tra due dei volti più conosciuti della nuova commedia napoletana, Carlo Buccirosso e Biagio Izzo ne Due vedovi allegriscritto e diretto dallo stesso Buccirosso. Il 27 Marzo il ritorno del grande musical al Teatro Cilea con il famosissimo My Fair Lady della Compagnia nazionale del Musical, con Ornella Brunetto, Emanuele Puglia e altri 15 tra attori, cantanti e ballerini per la regia di Gisella Calì.
Il gran finale
Gran finale il 19 Aprile con uno degli artisti italiani di maggior successo stiamo parlando di Sergio Rubini che accompagnato dalla band Musica da
ripostiglio, presenta al Cilea La ristrutturazione, un racconto esilarante in forma confidenziale. Teatro contemporaneo che si raffronta col classico attraverso opere nuove ed inedite per raffigurare e rispecchiare la società di oggi. Non rimane dunque che correre al teatro per non perdere splendidi
spettacoli in un’altra grande stagione de Le Maschere e i Volti al Teatro Cilea. Tutte le informazioni sui canali sociale della Polis Cultura e Catonateatro.
