Messina. Giuseppe Furrer nuovo governatore della Sacra Milizia dei Verdi

Messina. Giuseppe Furrer nuovo governatore della Sacra Milizia dei Verdi

Redazione

Messina. Giuseppe Furrer nuovo governatore della Sacra Milizia dei Verdi

lunedì 20 Dicembre 2021 - 06:54

La Sacra Milizia è l’unica Arciconfraternita che ha la sua sede nella Cattedrale di Messina

L’ingegner Giuseppe Furrer è il nuovo governatore della Sacra Milizia dei Verdi. Il 51enne messinese, che raccoglie il testimone del dott. Guglielmo Labruto, già alla guida per diversi mandati, sarà coadiuvato dal nuovo direttivo composto da Gaetano Cannavò (vice governatore), Armando Mellini (maestro delle cerimonie), Teresa Schirò (tesoriera); Antonio De Matteis (segretario), Marco Mazzurco (referente per il Centro interconfraternale diocesano); Tommaso Magaudda (responsabile della formazione e cultura), Filippo Cavallaro (cerimoniere).

La storia della Sacra Milizia affonda le proprie radici agli inizi del primo millennio, durante l’occupazione musulmana della Sicilia; a Messina in quel tempo era molto sentita dai fedeli la tradizione del Viatico (l’ostia consacrata) portata ai moribondi con particolare solennità, che alimentava l’intolleranza e il dileggio dei musulmani. Avendo più volte lo scontro assunto toni di battagli, alcuni nobili messinesi, stanchi di subire scherni e varie profanazioni nei confronti del Santissimo, oltre ad offese e percosse nei confronti dei sacerdoti che lo portavano, decisero di armarsi e di scortarlo lungo le vie cittadine. Convocati dal nobile abate Cataldo Porcio, alcuni notabili si riunirono in luogo segreto e decisero di costituire una milizia armata formata dei principali e più coraggiosi cittadini che avessero per fine di assistere di continuo al Santissimo Sacramento difendendolo dalle ingiurie dei nemici della fede cristiana fino allo spargimento di sangue. Nacque così la Sacra Milizia dei Verdi o anche Compagnia dei Verdi (e più tardi anche Guardia del Corpo del Santissimo Sacramento).

I membri, discendenti di quei nobili e di quei cittadini dell’ordine senatorio, hanno il compito di “scortare” l’ostensorio portato in processione sotto il baldacchino dall’arcivescovo il giovedì santo, al termine della messa “in coena Domini” in Cattedrale, e la domenica del Corpus Domini, per le vie della città. La Sacra Milizia è l’unica Arciconfraternita che ha la sua sede nella Cattedrale di Messina: tantissimi i segni e gli oggetti presenti in città che testimoniano l’antichissima presenza sia al Museo regionale di Messina che presso il tesoro del Duomo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED