Alla prima riunione con l’assessore Ialacqua hanno preso parte l'Arpa Sicilia ST di Messina, la Capitaneria di Porto, la Direzione VIII della Provincia Regionale di Messina ed Italgas Spa. Il vice-sindaco ha incontrato i consiglieri Dr
Un incontro operativo per l'aggiornamento della "Relazione sullo stato dell'ambiente del Comune di Messina del 2006" si è svolto stamattina nei locali dell'assessorato all'ambiente di palazzo Zanca. Alla riunione hanno preso parte l'Arpa Sicilia ST di Messina, la Capitaneria di Porto, la Direzione VIII della Provincia Regionale di Messina ed Italgas Spa. "Aggiornare questo documento di conoscenza del territorio della nostra città – ha sottolineato l'assessore Ialacqua – è fondamentale, in considerazione del fatto che la capacità di monitoraggio dello Stato dell'Ambiente è alla base di una prospettiva di sviluppo sostenibile. Soltanto attraverso un'opera di conoscenza e di correzione di eventuali disfunzioni si può procedere nella direzione auspicata da tutti".
La strada da seguire è quella indicata dall'ISPRA, con la collaborazione di ARPA Sicilia, nella guida edita nel 2011 per l'armonizzazione delle modalità di realizzazione dei report ambientali di livello locale ed in particolare di quello relativo alla predisposizione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente (RSA) Territoriale. Tale metodologia sarà utilizzata per rendere disponibili gli indici fondamentali per i Rapporti Ambientali alla base della Valutazione Ambientale Strategica, anche in vista della redazione del Piano Regolatore della Città di Messina (PiCo). Gli incontri proseguiranno con le strutture comunali interessate, al fine di redigere un documento di consultazione di immediata lettura, utile ai cittadini, per potere valutare con facilità lo stato dell'ambiente, i progressi ottenuti ed il monitoraggio nel territorio comunale.
Sempre a Palazzo Zanca, il vicesindaco, Guido Signorino, ha incontrato stamani una delegazione degli abitanti di Galati e dei territori interessati dalla grave erosione costiera guidata dal consigliere della prima circoscrizione, Carlo Dainotta, alla presenza dei consiglieri del gruppo dei Democratici Riformisti, Elvira Amata, Carlo Abbate, Santi Sorrenti, Nino Interdonato, Rita La Paglia e Nino Carreri, per un confronto sulla grave situazione in cui versano i villaggi della costa ionica a causa dei danni provocati dalle forti mareggiate degli ultimi giorni. I residenti hanno evidenziato il rischio di futuri eventi marosi che possano direttamente attaccare le loro abitazioni, gettando nel panico centinaia di famiglie, Ed hanno richiesto un immediato intervento.
Al termine dell'incontro è stata concordata col vicesindaco Signorino una riunione per lunedì 24, alle ore 10,30, alla quale saranno invitati anche il sindaco, Renato Accorinti; l'assessore comunale alla protezione civile, Filippo Cucinotta; l'intera deputazione messinese, regionale e nazionale; il direttore della Protezione Civile Regionale, Calogero Foti; l'ingegnere capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, ed il commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia, Maurizio Croce, al fine di richiedere alla Regione Siciliana, alla Protezione Civile Regionale ed al Ministero per l'Ambiente, adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere definitive a protezione dell'intera costa ionica messinese, secondo quanto proposto dal gruppo dei Democratici Riformisti in una una lettera indirizzata al sindaco Accorinti lo scorso 17 febbraio.
