Con l'arrivo delle notti tropicali durante le ore notturne il termometro faticherà a scendere sotto la soglia dei +20°C
Dopo la breve pausa fresca del weekend, accompagnata da piogge e temporali, che nella giornata di sabato 28 hanno scaricato fino a 40 mm di pioggia nell’area di Calvaruso, e appena 25/30 mm nella zona nord della città, nei prossimi giorni il ritorno del torrido promontorio anticiclonico africano ripristinerà condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato ovunque. Tanto che le temperature massime torneranno a sfondare la soglia dei +30°C in pieno giorno.
Questa nuova fase climatica stabile e soleggiata imprimerà una marcia spedita alla stagione estiva. A partire proprio da oggi il caldo tornerà a riaffermarsi con una certa enfasi, per via dell’azione combinata dell’apporto di aria sempre più calda in quota, di matrice sub-tropicale continentale dall’entroterra desertico algerino e tunisino, che si sommerà all’intensa insolazione diurna (che surriscalda per bene i terreni) e alle “subsidenze atmosferiche” (lenti moti discendenti in seno alla colonna d’aria) che caratterizzano il regime anticiclonico sub-tropicale.

Caldo in intensificazione da domani
Domani, mercoledì 1 giugno 2022, il caldo andrà ad intensificarsi su tutto il territorio regionale e provinciale. In particolare sull’entroterra e sulle piane interne della Sicilia, dove l’azione combinata fra prolungata insolazione e aria secca potrebbe contribuire a far impennare le temperature su valori veramente elevati, tanto che in alcune località, fra l’entroterra catanese, siracusano, parte dell’ennese e sul nisseno, si potranno raggiungere punte di ben +34°C +35°C.
Il clima si presenterà più fresco lungo le coste dell’isola, dove le brezze, provenendo dal mare ancora freddo in superficie, impediranno ai termometri di raggiungere valori particolarmente elevati, sopra la soglia dei +30°C.

Inizia il lungo periodo delle notti tropicali
L’arrivo di questa seconda ondata di calore, oltre a determinare un aumento delle temperature delle acque superficiali dei mari, ad iniziare proprio dal Tirreno, favorirà anche l’inizio delle cosiddette “notti tropicali” nella città dello Stretto.
Per i prossimi 3/4 mesi, le temperature minime rimarranno ancorate sopra la soglia dei +20°C, rendendo la città dello Stretto “regina delle cosiddette notti tropicali”. Il termine “notte tropicale” indica le notti in cui la temperatura minima non scende sotto i +20°C. Tale termine è spesso utilizzato anche dai vari servizi meteorologici nazionali. In quella parte d’Europa dove i termometri non scendono sotto la soglia dei +20°C durante la notte sta a indicare la presenza di una rilevante ondata di caldo. Il numero di notti tropicali in un mese è dunque un dato significativo dell’andamento termico, e negli ultimi anni si è incrementato ulteriormente. Ad esempio in riva allo Stretto le notti tropicali sono pressochè raddoppiate, rispetto al primo cinquantennio del 900.
