"Incentivare il turismo a Reggio". Ma in sette punti l'acqua non è balneabile

“Incentivare il turismo a Reggio”. Ma in sette punti l’acqua non è balneabile

Redazione

“Incentivare il turismo a Reggio”. Ma in sette punti l’acqua non è balneabile

Tag:

sabato 04 Giugno 2022 - 06:55

Sorgonà: «L’Amministrazione comunale deve puntare all’ottenimento in tempi brevi della Bandiera Blu, come accaduto a Roccella Jonica e a Tropea»

REGGIO CALABRIA – Quale turismo?
Con un’ordinanza del 31 maggio scorso, il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti ha indicato i siti nei quali la qualità del mare è classificata come ‘scarsa’, con il seguente divieto di balneazione. Da nord a sud, sono sette i siti non balneabili, rammenta in una nota Sasha Sorgonà.

«Dal 2020 è cambiato ben poco»

Sasha Sorgonà
Sasha Sorgonà

«Già nel luglio 2020 ci eravamo soffermati sulla necessità per la nostra città di risolvere questa problematica che si trascina da troppi anni. Reggio Calabria – afferma Sorgonà, ideatore di Spinoza e presidente di Reggio Impresa – deve puntare in modo concreto a incentivare l’ormai celeberrima ‘vocazione turistica’, difficile farlo però se la qualità del mare in diversi punti della città è scarsa.

Questi tristi risultati arrivano a poche settimane dalla nuova classificazione riguardante le località calabresi ‘Bandiera Blu’, ovvero le spiagge e i porti turistici più incontaminati e sostenibili della nostra regione».

Roccella Jonica e Tropea, modelli virtuosi

«Una seria e valida programmazione turistica deve passare dal risanamento della rete fognaria e dai depuratori – rileva Sorgonà -. Basti pensare ad esempio a località come Roccella Jonica e Tropea, entrambe Bandiera Blu, dove il turismo è decisamente agevolato dalla qualità di spiagge e delle acque.

L’Amministrazione comunale deve puntare all’ottenimento in tempi brevi della Bandiera Blu, sarebbe un tassello fondamentale nel percorso di ricostruzione della nostra offerta turistica. Non possiamo e non dobbiamo commentare gli stessi risultati tra 1 o 2 anni, continuando a evidenziare quello che servirebbe, senza mai realizzarlo concretamente».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED