Servizi sociali, le mancanze della Giunta e la “figuraccia” del Consiglio Comunale

Servizi sociali, le mancanze della Giunta e la “figuraccia” del Consiglio Comunale

Danila La Torre

Servizi sociali, le mancanze della Giunta e la “figuraccia” del Consiglio Comunale

Tag:

giovedì 13 Novembre 2014 - 14:04

Da un lato una giunta incapace, ad oggi, di imprimere un reale cambiamento nel settore dei servizi sociali; dall’altra, consiglieri comunali che smentiscono sé stessi. Il risultato finale è l’ennesima pezza all’ennesimo buco in bilancio per il settore dei servizi sociali

Se in ballo non ci fossero servizi importanti destinati alla parte debole della società e il diritto al lavoro di centinaia di persone che hanno vissuto giorni da incubo, diremmo di aver assistito ad un puntata di “Scherzi a parte”. Quello che è successo in questi giorni a Palazzo Zanca, con la rivolta in massa dei lavoratori dei servizi sociali, è l‘evidente dimostrazione di quanto dannosa possa essere una gestione amministrativa improntata sull’emergenza (che dura da anni!) e sull’approssimazione e non su una programmazione di lungo periodo.

La giunta Accorinti, in carica da 15 mesi, non può essere considerata esente da colpe e responsabilità per aver continuato a perpetrare il contestatissimo sistema delle proroghe. Solo a maggio scorso, e quindi a distanza da 10 mesi dall’insediamento, è stato avviato l’iter per l’affidamento, annuale e non triennale come inizialmente annunciato, dei servizi sociali.

Ma se l’esecutivo di Palazzo Zanca deve fare mea culpa per non essere sin qui riuscito ad imprimere quel cambiamento promesso ed auspicato da tutti nel settore dei servizi sociali, in cui il caos è inevitabile quando bisogna programmare di mese in mese, è il Consiglio comunale che rimedia la vera figuraccia, cambiando improvvisamente e radicalmente idea sulla destinazione dei fondi tasi.

Era l’8 settembre scorso quando consiglieri di Pd, Udc ( con l'eccezione di Gioveni), Dr, Forza Italia e Nuovo Centrodestra decidevano a larga maggioranza di non firmare l’armistizio- come la data storica avrebbe suggerito – ma di dichiarare guerra all’amministrazione Accorinti, sottraendo dai sevizi sociali i 2 milioni di euro necessari ad arrivare serenamente alla fine dell’anno, in quanto- secondo loro – incompatibili con i servizi indivisibili.

Per settimane i consiglieri che si erano fermamente opposti alla linea dettata dagli assessori Signorino e Mantineo avevano difeso quella scelta, dedicando riunioni fiume in commissione; convocando conferenze stampa; redigendo ed inviando alle redazioni comunicati ; rilasciando dichiarazioni a destra e a manca; ed arrivando persino a mettere mani al portafoglio per tappezzare la città di manifesti in cui spiegavano ai messinesi dove sarebbero andati a finire quei due milioni di euro, con cui avevano deciso di rimpinguare il capitolo di bilancio sulla manutenzione del territorio.

Due mesi di spiegazioni e giustificazioni svanite tutte d’un colpo al termine della riunione dei capigruppo richiesta dall’amministrazione per mettere l’ennesima pezza all’ennesimo buco in bilancio nel settore dei servizi sociali. Con un dietro-front inaspettato, i consiglieri comunali hanno deciso che almeno una parte di quei due milioni di fondi tasi più l’extra-gettito potranno essere utilizzati per garantire la proroga dei servizi sociali, in modo da arrivare al 31 dicembre 2014. La presidente Emilia Barrile ha parlato di senso di responsabilità del Consiglio Comunale, ma per molti il ripensamento dei consiglieri comunali serve solo a “certificare” che dietro l’iniziale rifiuto di dirottare i due milioni di euro ai servizi sociali non ci fossero ragioni di illegittimità, come sostenuto in Aula, ma solo l’intenzione di compiere una ripicca nei confronti dell’amministrazione. Che adesso si gode la “rivincita”, conscia di aver ottenuto due risultati: non interrompere i servizi sociali e “sbugiardare” il Consiglio comunale, che per la verità ha fatto tutto da solo.

Danila La Torre

N.B.Ecco i 14 consiglieri che avevano destinato gli introiti della Tasi alla manutenzione del territorio e avevano fatto stampare il manifesto: Abbate, Adamo, Amata, Cardile, David, Faranda, La Paglia, Mondello, Pagano, Parisi, Perrone, Rizzo, Santalco e Trischitta

40 commenti

  1. Come si suol dire, sta vota a scafazzaru propriu. Ecco la risma della classe dirigente di questa città. Alle prossime comunali cerchiamo di non dimenticare.

    0
    0
  2. Come si suol dire, sta vota a scafazzaru propriu. Ecco la risma della classe dirigente di questa città. Alle prossime comunali cerchiamo di non dimenticare.

    0
    0
  3. devo ammettere che se gente come questa è riuscita ad ottenere il mio voto,sono io l’incapace e non loro che sono riusciti a prendermi i…fondelli.

    0
    0
  4. devo ammettere che se gente come questa è riuscita ad ottenere il mio voto,sono io l’incapace e non loro che sono riusciti a prendermi i…fondelli.

    0
    0
  5. vedere il video mi ha procurato una sensazione di nausea indescrivibile.
    queste persone mi fanno schifo. facce soddisfatte nella evidente convinzione di “avercela fatta”.

    con i soldi miei e sulle spalle mie.

    senza pudore.

    0
    0
  6. vedere il video mi ha procurato una sensazione di nausea indescrivibile.
    queste persone mi fanno schifo. facce soddisfatte nella evidente convinzione di “avercela fatta”.

    con i soldi miei e sulle spalle mie.

    senza pudore.

    0
    0
  7. Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè soltanto per alcuni consiglieri i costi per i servizi sociali sono incompatibili con i servizi indivisibili.
    Soldi dei cittadini che alimentano utili di cooperative che alimentano le fortune di personaggi non tanto misteriosi che danno sussidi a persone senza titolo alcuno mentre infermieri diplomati prendono la valigia per andare al nord a lavorare in strutture serie.
    VERGOGNA

    0
    0
  8. Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè soltanto per alcuni consiglieri i costi per i servizi sociali sono incompatibili con i servizi indivisibili.
    Soldi dei cittadini che alimentano utili di cooperative che alimentano le fortune di personaggi non tanto misteriosi che danno sussidi a persone senza titolo alcuno mentre infermieri diplomati prendono la valigia per andare al nord a lavorare in strutture serie.
    VERGOGNA

    0
    0
  9. la solita manfrina su i lavoratori assunti senza concorso, senza qualifica ecc.ecc. Ci sto dentro da 25 anni mica un giorno, queste vicende le vivo da 25 anni sistematicamente, mancanza di soldi,proroghe che non si possono dare, bandi che non arrivano.Il problema sai dove sta’?
    che non frega niente a nessuno dei servizi sociali, intesi come utenti e lavoratori(tutti qualificati ti rammento ) ai vari Amministratori di Turno(compresi i presenti) importa solo aiutare gli Amici.

    0
    0
  10. la solita manfrina su i lavoratori assunti senza concorso, senza qualifica ecc.ecc. Ci sto dentro da 25 anni mica un giorno, queste vicende le vivo da 25 anni sistematicamente, mancanza di soldi,proroghe che non si possono dare, bandi che non arrivano.Il problema sai dove sta’?
    che non frega niente a nessuno dei servizi sociali, intesi come utenti e lavoratori(tutti qualificati ti rammento ) ai vari Amministratori di Turno(compresi i presenti) importa solo aiutare gli Amici.

    0
    0
  11. Sapete come si puo’ sistemare veramente il Sistema dei Servizi sociali: Accorpando i servizi, Gestendo Direttamente(sarebbe un risparmio economico per il Comune non indifferente), e SPOSTANDO MAGARI IL PERSONALE DEL DIPARTIMENTO SOCIALE UNICO A NON ESSERE INTACCATO DAL SISTEMA ACCORINTI/LE DONNE(rotazione di tutto il personale del Comune di Messina).

    0
    0
  12. Sapete come si puo’ sistemare veramente il Sistema dei Servizi sociali: Accorpando i servizi, Gestendo Direttamente(sarebbe un risparmio economico per il Comune non indifferente), e SPOSTANDO MAGARI IL PERSONALE DEL DIPARTIMENTO SOCIALE UNICO A NON ESSERE INTACCATO DAL SISTEMA ACCORINTI/LE DONNE(rotazione di tutto il personale del Comune di Messina).

    0
    0
  13. x Luigi ed il lungimirante capfrank….tra un Po è Natale gettate qualche grammo fi CATTIVERIA starete meglio…

    0
    0
  14. x Luigi ed il lungimirante capfrank….tra un Po è Natale gettate qualche grammo fi CATTIVERIA starete meglio…

    0
    0
  15. La legge 147/2013 prevede che il regolamento comunale dovrà individuare i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura la Tasi è diretta.
    I servizi indivisibili sono le attività dei Comuni che non vengono offerte ”a domanda individuale”.

    0
    0
  16. La legge 147/2013 prevede che il regolamento comunale dovrà individuare i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura la Tasi è diretta.
    I servizi indivisibili sono le attività dei Comuni che non vengono offerte ”a domanda individuale”.

    0
    0
  17. quelle facce sorridenti che hanno trovato i soldi frugando nelle mie tasche, vergogna

    0
    0
  18. quelle facce sorridenti che hanno trovato i soldi frugando nelle mie tasche, vergogna

    0
    0
  19. Gaurda che la TASI l’abbiamo pagata tutti pure noi lavoratori ed utenti dei Servizi Sociali. Quindi chi si deve vergognare? E facile sputare sentenze tanto si vede che tu e chi critica come te non ha un familiare e/o parente e/o amico che usufruisce dei Servizi Sociali o ci lavora. Ma tu sai da quanto anni vengono dirottati i soldi dai Servizi Sociali ad altri dipartimenti! Prima ancora dei tagli del Governo E credimi nemmeno quest’Amministrazione e’ esente.

    0
    0
  20. Gaurda che la TASI l’abbiamo pagata tutti pure noi lavoratori ed utenti dei Servizi Sociali. Quindi chi si deve vergognare? E facile sputare sentenze tanto si vede che tu e chi critica come te non ha un familiare e/o parente e/o amico che usufruisce dei Servizi Sociali o ci lavora. Ma tu sai da quanto anni vengono dirottati i soldi dai Servizi Sociali ad altri dipartimenti! Prima ancora dei tagli del Governo E credimi nemmeno quest’Amministrazione e’ esente.

    0
    0
  21. accorinti,fra poco chiedi ai buddaci di metterci a 90 gradi??la tasi la pago per le buche,per le strade illuminate,per le fogne e non per i servizi sociali.

    0
    0
  22. accorinti,fra poco chiedi ai buddaci di metterci a 90 gradi??la tasi la pago per le buche,per le strade illuminate,per le fogne e non per i servizi sociali.

    0
    0
  23. Buona sera,

    Io l’ho avuto un parente che ne ha usufruito, anzi due.
    La prima a Casa Serena, ed è uno dei mei grandi rimorsi perché ne’ il posto né il personale allora erano degni del loro incarico.
    La seconda per un servizio domiciliare di medicazione.
    Io ho accudito questa persona per dieci anni e la donna dei servizi che si presentava a casa non era in grado di fare un bel nulla di appena accettabile.
    I servizi vanno certamente sostenuti ma anche riformati e tanto.

    Salvatore

    0
    0
  24. Buona sera,

    Io l’ho avuto un parente che ne ha usufruito, anzi due.
    La prima a Casa Serena, ed è uno dei mei grandi rimorsi perché ne’ il posto né il personale allora erano degni del loro incarico.
    La seconda per un servizio domiciliare di medicazione.
    Io ho accudito questa persona per dieci anni e la donna dei servizi che si presentava a casa non era in grado di fare un bel nulla di appena accettabile.
    I servizi vanno certamente sostenuti ma anche riformati e tanto.

    Salvatore

    0
    0
  25. Io sono dalla parte degli utenti, che sono sempre le vittime di questo gioco.
    Usate da tutti per forzare la mano politicamente e socialmente.
    La mia esperienza personale anche se devo ammettere essere datata di dieci anni, dice che di professionalità ce n’è poca, così come di competenza.
    Io mi lento in primis del servizio di cui non parla nessuno.
    Lei che vo lavora da così tanto, ci dica in tutta onestà cosa pensa della qualità del personale.
    Io non ne ho stima in vero.

    Salvatore

    0
    0
  26. Io sono dalla parte degli utenti, che sono sempre le vittime di questo gioco.
    Usate da tutti per forzare la mano politicamente e socialmente.
    La mia esperienza personale anche se devo ammettere essere datata di dieci anni, dice che di professionalità ce n’è poca, così come di competenza.
    Io mi lento in primis del servizio di cui non parla nessuno.
    Lei che vo lavora da così tanto, ci dica in tutta onestà cosa pensa della qualità del personale.
    Io non ne ho stima in vero.

    Salvatore

    0
    0
  27. Mi perdoni, ma questi amici chi sono?
    Perché in ultima ipotesi anche i lavoratori non è che ci rimettano proprio in questo sistema.
    Voglio dire non è che la competitività per l’assegnazione dei bandi coinvolga fior di ditte e di professionisti.
    La qualità è sempre la stessa e i lavoratori pure.
    Non è salutare per nulla.

    Salvatore

    0
    0
  28. Mi perdoni, ma questi amici chi sono?
    Perché in ultima ipotesi anche i lavoratori non è che ci rimettano proprio in questo sistema.
    Voglio dire non è che la competitività per l’assegnazione dei bandi coinvolga fior di ditte e di professionisti.
    La qualità è sempre la stessa e i lavoratori pure.
    Non è salutare per nulla.

    Salvatore

    0
    0
  29. Buona sera,

    Guardi che non è cattiveria è voglia di fare le cose perbene.
    Se non smettiamo di gestire il pubblico in questo modo i primi a pagarne le conseguenze saranno proprio i servizi sociali.
    Non vi siete ancora accorti che è questa gestione folle ad avere generato tutti i problemi che viviamo?

    Salvatore

    0
    0
  30. Buona sera,

    Guardi che non è cattiveria è voglia di fare le cose perbene.
    Se non smettiamo di gestire il pubblico in questo modo i primi a pagarne le conseguenze saranno proprio i servizi sociali.
    Non vi siete ancora accorti che è questa gestione folle ad avere generato tutti i problemi che viviamo?

    Salvatore

    0
    0
  31. Se la verità fa male la colpa non è certamente della cattiveria che mi attribuisce.

    0
    0
  32. Se la verità fa male la colpa non è certamente della cattiveria che mi attribuisce.

    0
    0
  33. Certo. Ma anche voi dei servizi sociali avete pagato la task per i servizi indivisibili e non per altro. Mica e’ un giroconto…
    I servizi sociali vanno riformati in modo da garantire prima di tutto l’utenza. I soldi vanno trovati in modo opportuno e coerente con le reali esigenze.
    La tasi serviva, e serve, ad altro. Che poi non ci si lamenti delle buche!
    Il “senso di responsabilità” del cc in questo caso vuol dire “danneggiamo tutti per favorire alcuni”.
    Stesso discorso per la giunta

    0
    0
  34. Certo. Ma anche voi dei servizi sociali avete pagato la task per i servizi indivisibili e non per altro. Mica e’ un giroconto…
    I servizi sociali vanno riformati in modo da garantire prima di tutto l’utenza. I soldi vanno trovati in modo opportuno e coerente con le reali esigenze.
    La tasi serviva, e serve, ad altro. Che poi non ci si lamenti delle buche!
    Il “senso di responsabilità” del cc in questo caso vuol dire “danneggiamo tutti per favorire alcuni”.
    Stesso discorso per la giunta

    0
    0
  35. Ma quale cattiveria. Qui si stanno commentando scelte politiche sbagliate. Cosa c’entra il natale?
    Non si sta scrivendo di assistenzialismo ed elemosina, ma di soldi pubblici.
    Il sistema attuale non funziona e va ridefinito. Pagare una piccola proroga con soldi che andavano destinati a decoro e manutenzione vuol dire “togliere a molti per dare a pochi”.

    0
    0
  36. Ma quale cattiveria. Qui si stanno commentando scelte politiche sbagliate. Cosa c’entra il natale?
    Non si sta scrivendo di assistenzialismo ed elemosina, ma di soldi pubblici.
    Il sistema attuale non funziona e va ridefinito. Pagare una piccola proroga con soldi che andavano destinati a decoro e manutenzione vuol dire “togliere a molti per dare a pochi”.

    0
    0
  37. Per evitare fraintendimenti, mi riferivo a giunta sindacalisti e consiglieri, non ai lavoratori

    0
    0
  38. Per evitare fraintendimenti, mi riferivo a giunta sindacalisti e consiglieri, non ai lavoratori

    0
    0
  39. Non si tratta di senso di responsabilità.
    Gli è solo sfuggita di mano la loro “creatura”.
    Ne hanno perso il controllo ed ora per me ne hanno paura.

    Salvatore

    0
    0
  40. Non si tratta di senso di responsabilità.
    Gli è solo sfuggita di mano la loro “creatura”.
    Ne hanno perso il controllo ed ora per me ne hanno paura.

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED