In occasione dell'odierno incontro, è stata inoltre inaugurata stamani, nella Sala di Lettura dell’Archivio Storico al Palacultura Antonello, una mostra dedicata a Giovanni Pascoli, allestita dall’Archivio Storico, dalla Biblioteca Comunale e dal Circolo Filatelico Peloritano
Il sindaco, Renato Accorinti, e il primo cittadino e assessore alla Cultura del Comune di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, hanno firmato stamani, nell'Aula consiliare di Palazzo Zanca, il protocollo d’intesa propedeutico al gemellaggio tra le due amministrazioni. Alla riunione sono intervenuti la presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, l'assessore alla Cultura, Tonino Perna, ed il presidente del Centro Studi “G. Pascoli”, Gianfranco Rosso. Erano presenti numerose classi dell'Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi.
Il 18 dicembre 2012, nell’ambito delle attività organizzate per il centenario pascoliano, all'illustre poeta è stata conferita la Cittadinanza Onoraria, per valorizzare la sua significativa permanenza nella città di Messina durante il quinquennio dal 1898 al 1903, ed è stato inaugurato il Centro Studi Pascoli, in rete con le città pascoliane, con l’auspicio della realizzazione del Museo di Casa Pascoli a Palazzo Sturiale, oggi in fase di ristrutturazione.
In occasione dell'odierno incontro, è stata inoltre inaugurata stamani, nella Sala di Lettura dell’Archivio Storico al Palacultura Antonello, una mostra dedicata a Giovanni Pascoli, allestita dall’Archivio Storico, dalla Biblioteca Comunale e dal Circolo Filatelico Peloritano. L'esposizione, che sarà visitabile sino a venerdì 20, include preziosi materiali della Filatelia italiana relativi al poeta, tra cui annulli e francobolli, ma anche una bella raccolta di cartoline della Messina preterremoto abitata da Pascoli e rari materiali bibliografici pertinenti alla biografia, all’attività poetica e didattica del poeta negli anni trascorsi in riva allo Stretto. Fanno da guida nel percorso espositivo gli “alunni ciceroni” dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi.
