"Forme e colori della vita", Comune e Atm lanciano il video sulla salute mentale

“Forme e colori della vita”, Comune e Atm lanciano il video sulla salute mentale

Redazione

“Forme e colori della vita”, Comune e Atm lanciano il video sulla salute mentale

venerdì 12 Maggio 2023 - 13:44

La campagna di sensibilizzazione passa dai mezzi pubblici. Basile: "Si tratta di un tema troppo spesso sottovalutato"

MESSINA – Una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche legate al disagio psichico che passa anche da un video trasmesso sui mezzi pubblici di Atm. Questo l’obiettivo del convegno “Forme e colori della vita”, patrocinato dal Comune di Messina e con la partecipazione di diversi enti. Un progetto che l’amministrazione ha portato avanti con attenzione, con il sindaco Federico Basile a lavorare in sinergia con l’assessora alle Politiche sociali, Alessandra Calafiore.

Basile: “Tema troppo spesso sottovalutato”

E lo stesso primo cittadino ha condiviso su Facebook il video, spiegando: “Insieme ad Atm sensibilizzeremo con un video che sarà tramesso sui mezzi di trasporto pubblico, il tema della salute mentale, troppo spesso sottovalutato o ‘non considerato’, per combattere pregiudizi e discriminazione che, purtroppo, ancora oggi, affliggono questo tema. Inoltre da oggi a Palazzo Zanca sarà esposta la relativa mostra con i quadri che sono stati realizzati proprio dai pazienti. Solo facendo informazione corretta è possibile affrontare il tema e fornire un aiuto concreto ed idoneo a tutti coloro che ne necessitano. Ringrazio per la collaborazione l’Ammi Messina, Asp Messina, Dsm Messina, Lelat Messina, Filo d’Arianna e Centro di Solidarietà Faro”.

Chi ha partecipato

Presenti la presidente dell’associazione Mogli Medici Italiani sezione di Messina Lilly Cuomo Cavallaro, la segretaria nazionale dell’associazione Mogli Medici Italiani Francesca De Domenico, il direttore del dipartimento Salute Mentale Gaspare Motta e il presidente di A.T.M. SpA Giuseppe Campagna. A illustrare il progetto, invece, la psichiatra Maria Gullotto e il docente dell’Accademia d’Arte Salvatore Arena.

A moderare Pietro Russo, psichiatra e direttore U.O.C. dipendenze patologiche. Tra gli interventi quello su “Arte – Terapia per il funzionamento personale e sociale”, del tecnico della riabilitazione psichiatrica-arte-terapeuta D.S.M. dell’ASP di Messina Daniela Mauro, e quello su “Empowerment e Benessere. Verso una società inclusiva” della terapista della riabilitazione-D.S.M dell’ASP di Messina Viviana Centorrino. E con loro anche il dirigente psicologo Sert Messina Giuseppe Sturniolo, lo psichiatra, psicologo e analista junghiano Matteo Allone, e la psichiatra e responsabile del Centro Diurno Camelot Tiziana Frigione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED