Doppio appuntamento nella giornata della festa della mamma
MESSINA – I volontari di MessinAttiva hanno deciso di festeggiare la Festa della mamma celebrando la “Madre Terra”. E lo faranno dandosi appuntamento domenica mattina, con guanti e sacchetti, di fronte la chiesa di Torre Faro, dove ripuliranno il tratto di spiaggia. E a partecipare saranno anche i ragazzi del centro di immersioni Ecodiving, che si occuperanno, invece, del fondale. “In previsione dell’evento – spiegano i volontari – sono andati in perlustrazione e hanno già trovato numero bidoni e bottiglie abbandonate sul fondo del mare”.
“Non si tratta solo di un atto di amore verso la propria città – raccontano i volontari di MessinAttiva – ma di una presa di coscienza e la sensazione che sia urgente motivare sempre più persone a invertire la rotta, e a non restare indifferenti davanti a un tappeto di rifiuti, solo perché ‘non sono stato io’. I ragazzi di MessinAttiva nutrono la speranza che, nel tempo, lo stato delle cose sarà diverso e credono fortemente nella necessità di innescare un cambiamento che parta dal singolo”. E dando appuntamento domenica 14 maggio alle 10 di fronte la chiesa di Torre Faro, sottolineano: “Lei, come ogni mamma, ci perdonerà. Faranno lo stesso le prossime generazioni?”.
Legambiente a Sant’Agata
Sempre domenica, alle 9, anche Legambiente dei Peloritani organizza l’Operazione Spiagge Pulite. Appuntamento a Sant’Agata, nei pressi del lido “Baia del Principe”. L’appuntamento è nella discesina subito dopo il distributore Eni.
Con una semplice opera di rastrellamento manuale, i volontari piccoli e adulti lasceranno intatto l’ambiente naturale della spiaggia e daranno un esempio di comportamento: fruizione e tutela dell’ambiente possono essere in sintonia.
Consigli utili: portare abbigliamento adatto, acqua da bere, guanti, cappellino e rastrello. Inoltre olio per protezione solare.
