Il telefono che ascolta. Mercoledì 8 Ottobre alle ore 10,00 presso la saletta commissioni della Provincia di Messina, si è tenuta la conferenza stampa di Telefono Amico.
Lo scopo della conferenza è promuovere il 43esimo Corso di formazione per i nuovi volontari, rivolto a coloro che desiderano verificare il proprio modo di ascoltare gli altri.
Il corso di formazione viene lanciato, per la ricerca di volontari e garantire la continuità del servizio. I corsi sono in modo particolare rivolti ai giovani, ma non disdegnano dell’adesione di chiunque voglia fare qualcosa per la sua città.
Il Telefono Amico esiste dal 13 Dicembre 1975 e garantisce un servizio di assistenza, a chiunque senta la necessità di dialogare su qualsiasi tipologia di problema. Il numero è attivo dalle 9,00 alle 24,00 e festivi anche di notte.
Le statistiche relative all’ultimo anno di attività, che vanno dall’Agosto 2007 all’Agosto 2008, offrono uno spaccato di come la città viva e affronti le problematiche. Sono stati rilevati 10.000 contatti telefonici annuali; 152 ore dedicate alla formazione; 5.970 ore di ascolto. Vi è una prevalenza maschile di chi contatta il telefono amico e i soggetti hanno un’ età dai 25 ai 55 anni.
I motivi che maggiormente inducono a contattare il servizio sono: la ricerca di dialogo (70%) e l’esigenza di uno spazio per comunicare (18%), da parte di coloro che hanno problemi nelle relazioni interpersonali.
Gli interventi del telefono amico hanno riguardato con percentuali maggiori: problemi di solitudine, psicologici,problemi dovuti all’emarginazione, dipendenze e sessualità.
Alla conferenza, tenuta dal presidente Ennio Marino , seguirà una campagna pubblicitaria nelle piazze della città, per raccogliere adesioni da parte dei volontari.
I numeri per contattare il Telefono Amico sono: 090/5731767-5731839- email: messina@telefonoamico.it
