Il divorzio tra la giunta Accorinti ed Eller in una mattinata surreale in quel di Palazzo Zanca

Il divorzio tra la giunta Accorinti ed Eller in una mattinata surreale in quel di Palazzo Zanca

Danila La Torre

Il divorzio tra la giunta Accorinti ed Eller in una mattinata surreale in quel di Palazzo Zanca

Tag:

mercoledì 01 Febbraio 2017 - 15:16

Mentre il sindaco in sala giunta spiegava di non conoscere le ragioni delle dimissioni, l’ormai ex assessore leggeva la sua lettera di addio, accusando di supponenza il primo cittadino e gli assessori

Una mattinata surreale quella che oggi si è vissuta a Palazzo Zanca, dove la notizia delle dimissioni dell’assessore al bilancio Luca Eller Vainicher è arrivata nel bel mezzo della conferenza stampa sui bandi dei servizi sociali.

“Pochi minuti fa ho ricevuto le dimissioni irrevocabili e senza motivazioni” ha comunicato il sindaco Renato Accorinti ai giornalisti presenti, dopo essere stato informato dal vice-sindaco Gaetano Cacciola. E mentre il primo cittadino spiegava di non conoscere le ragioni della scelta del tecnico arrivato da Sesto Fiorentino e promosso sul campo assessore, quest’ultimo improvvisava una conferenza stampa nel corridoio di Palazzo Zanca, leggendo una lettera d’addio scritta a penna dai toni durissimi (vedi qui video).

Non ho niente da rimproverarmi nel rapporto con Eller” ha precisato il sindaco Accorinti negli stessi minuti in cui il suo già ex assessore accusava la giunta di essere supponente e di non avere la capacità di dialogare con il Consiglio Comunale e di riconoscere i meriti altrui, con riferimento in particolare alla sinergia istituzionale per far arrivare in riva allo Stretto i fondi del Masterplan, diventati – secondo l’assessore al bilancio – medaglietta da mettersi al petto senza riconoscere il lavoro d'insieme fatto ai vari livelli, Regione e Governo oltre al Comune, per non perderli. “Questa fase politica richiede di più e meglio, per questo mi dimetto. Non condivido questa chiusura mentale e d’approccio” ha dichiarato l’assessore dimissionario.

Il rapporto di collaborazione tra la giunta Accorinti ed Eller finisce quindi nel peggiore dei modi, con un divorzio sicuramente non pacifico e neanche tanto consensuale, visto che è stato l’assessore ad andarsene sbattendo la porta.

Evidente l’amarezza del sindaco Accorinti, non tanto e non solo per la decisione di Eller di lasciare la nave – dopo comunque averla messa in buone acque – ma per la mancanza di un confronto vis a vis: “Cerco di contattarlo da due giorni, gli avrò telefonato una trentina di volte ma non mi risponde. Io non ho niente da rimproverarmi, perché gli ho sempre dato atto del lavoro straordinario che ha fatto con i bilanci. Una maggiore correttezza sarebbe stata opportuna”.

Per la giunta Accorinti inizia adesso una fase di incertezza politica e amministrativa, perché trovare un degno sostituto di Luca Eller, che resterà sino al 10 febbraio (alemno questa è la sua intenzione) non sarà facile. In pole position per riprendere la delega al bilancio c’è Guido Signorino, ma non si escludono new entry.

Danila La Torre

10 commenti

  1. Forza Nibali (Conti) !!!!!….. ti vediamo bene con una giunta civica (?) di sinistra sinistra

    0
    0
  2. Forza Nibali (Conti) !!!!!….. ti vediamo bene con una giunta civica (?) di sinistra sinistra

    0
    0
  3. Mi raccomando, se Accorinti dovesse scegliere una persona esperta proveniente da altra regione, ricominciamo immediatamente a polemizzare ed offendere il nuovo arrivato, così come fu fatto con Eller.
    Non sia mai dovessimo imparare qualcosa anche noi tutti dal passato.

    0
    0
  4. Mi raccomando, se Accorinti dovesse scegliere una persona esperta proveniente da altra regione, ricominciamo immediatamente a polemizzare ed offendere il nuovo arrivato, così come fu fatto con Eller.
    Non sia mai dovessimo imparare qualcosa anche noi tutti dal passato.

    0
    0
  5. Ma dove sono gli irriducibili i difensori puritani e benpensanti commentatori che straparlano di legalità per difendere il tibetano???

    0
    0
  6. Ma dove sono gli irriducibili i difensori puritani e benpensanti commentatori che straparlano di legalità per difendere il tibetano???

    0
    0
  7. Non era unu du giru

    0
    0
  8. Non era unu du giru

    0
    0
  9. Accorinti… una volta tanto comportati da sindaco e non da teatrante…

    0
    0
  10. Accorinti… una volta tanto comportati da sindaco e non da teatrante…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED