Due anni fa aveva lasciato l'incarico di capogruppo di maggioranza. Pronto a mettersi in gioco, "se ci sono le condizioni", nella corsa (nel 2018) per la sindacatura: con Sicilia Vera e il suo leader Cateno De Luca
Due anni fa si era dimesso da capogruppo di maggioranza al Comune di Alì Terme. Adesso ha lasciato anche la carica di consigliere. Tommaso Micalizzi stigmatizza l'operato dell'attuale amministrazione: "Ero su una barca che sta affondando". E sostiene che "è lontana dai problemi reali della gente e dai suoi bisogni". All'inizio dell'anno avevano lasciato il gruppo che fa capo al sindaco Giuseppe Marino. Sono Rita Cicala, Giovanna Manganaro e Giovanna Cassisi.
"In paese . ad avviso di Micalizzi – si avverte sempre di più lo scollamento tra elettori ed eletti. La base che aveva sostenuto il nostro progetto è stata lasciata sola, in disparte e nessuno si è curato di sentire la voce di quel popolo che per due volte ci ha lusingati con una pioggia di consensi". Micalizzi con molta probabilità sarà candidato a sindaco alle amministrative del 2018. Si è detto disponibile se ci fossero "i presupposti". E comunque con Sicilia Vera e chi la rappresenta, ovvero Cateno De Luca.
C. Casp.