REDAZIONALE
Assicurazione e vita sono due parole che, se accostate l’una accanto all’altra, generano facilmente una sensazione intensa, persino di spavento.
Allo stesso tempo, una domanda sorge spontanea: c’è forse qualcosa di più importante della vita stessa, per l’individuo? E perché allora non predisporre proprio un’assicurazione, trattandosi di un elemento così prezioso?
L’intento di questo tipo di polizza è, del resto, tutelare uno o più beneficiari qualora si verificasse una situazione estrema e in quanto tale mai auspicabile: il decesso dell’assicurato.
Quella che abbiamo proposto è la definizione classica di assicurazione sulla vita ma in realtà il suo significato è più ampio, rappresentando una formula in grado di proteggere il nucleo familiare a livello complessivo, permettendo al contraente di avere il pieno controllo della sua salute.
Quest’ultimo aspetto viene contemplato da alcune proposte particolarmente innovative, incluse quelle di polizza vita online. Ed è proprio sui vantaggi di quest’ultima tipologia che oggi vi raccontiamo qualcosa di più.
Cosa copre la polizza sulla vita? Dipende dal contratto!
Ogni prodotto assicurativo va visto come un microcosmo che presenta al suo interno variabili di stampo micro: dei contratti a sé, potremmo affermare con più semplicità. Per questo motivo leggere attentamente cosa si va a sottoscrivere ed essere certi che la suddetta formula faccia davvero al proprio caso diventa essenziale.
Detto ciò, l’assicurazione sulla vita interviene normalmente in tre situazioni: infortunio, malattia e scomparsa prematura. Tra le spese generalmente contemplate dalla maggior parte delle compagnie troviamo quelle che seguono:
- spese inerenti i costi del funerale;
- spese legate alle tasse ereditarie oppure alla successione;
- spese di natura quotidiana e che fino a quel momento venivano ottemperate dall’assicurato;
- spese che concernono l’istruzione dei figli, universitarie o scolastiche;
- saldo di prestiti, mutui e debiti.
Alcune realtà assicurative mettono poi a disposizione la possibilità di effettuare dei controlli medici regolari, accedendo a preventivi con importi contenuti. Qualcosa che si rivela degno d’interesse sia per chi gode già di ottima salute sia per chi invece è affetto da patologie croniche che devono essere monitorate.
Quali sono i casi in cui può essere utile sottoscrivere un’assicurazione sulla vita
L’assicurazione sulla vita è una polizza che è consigliabile per qualsiasi nucleo familiare ma lo diventa ancora di più qualora la sorgente primaria del reddito fosse una sola persona, la cui mancanza metterebbe in difficoltà gli altri componenti.
Si rivela inoltre una soluzione preferenziale qualora vi fossero soggetti che soffrono di malattie croniche, per il coniuge che fa la propria parte stando a casa, lavoratori dipendenti, professionisti a partita IVA e naturalmente capifamiglia.
I vantaggi dell’online
Sottoscrivere una polizza sulla vita online permette di ottimizzare i vantaggi di questo prodotto assicurativo in termini di serenità e tutela.
C’è poi da considerare che si tratta di una forma eccellente di investimento nel lungo periodo, complice anche la possibilità di conseguire una considerevole detrazione dal punto di vista fiscale.
Tornando alla sottoscrizione online, quest’ultima si rivela più semplice da effettuare nonché facilmente monitorabile in qualsiasi momento, poiché la documentazione risulta accessibile online.
Alcune compagnie, infine, offrono condizioni particolarmente interessanti, aggiungendo servizi medico-sanitari da non sottovalutare.
