In attesa degli interventi da 22 milioni per sistemare la pavimentazione, aggiudicati due lavori per alcune strade
MESSINA – Emergenza buche nelle strade di Messina. In attesa del maxi appalto da 22 milioni per sistemare la pavimentazione, la Giunta Basile interviene con due interventi appena aggiudicati. Due appalti da circa un milione di euro, in totale, per la pavimentazione stradale delle zone centro-sud e centro-nord. Per alcune strade della parte centro-sud di Messina, l’aggiudicazione va alla Lutiviem srl di San Filippo del Mela, per un importo contrattuale di oltre 460mila euro. E, per il centro-nord, alla ditta Spallina Lucio srl di Gangi per più di 454mila euro. Nel complesso, 22 zone saranno interessate.
22 mln per rifare il manto stradale
Ha sottolineato di recente il sindaco Federico Basile: “Questa città non ha mai avuto una manutenzione del manto stradale. Abbiamo iniziato un paio di anni fa con un programma straordinario. Siamo intervenuti su tante strade. Se la città ha molte buche. deve essere rifatto l’asfalto. E si sono programmati oltre 22 milioni di euro, che abbiamo già destinato a rifare tutti i manti stradali”.

L’importante è mettere asfalto a freddo e schiacciarlo con la pala..il caso è risolto . Quando non ci sarà pateticismo forse a Messina si inizierà a vedere qualche spiraglio
Le buche vanno trattate, cioè pulite dal terriccio e dalla polvere e se bagnate vanno asciugate con apposito attrezzo poi spruzzate con un liquido che fa da collante all’asfalto dopodichè tutto il materiale viene pressato. Questa è la procedura corretta, per non incorrere alla prossima pioggia a buche ancora più grandi.
A Torre Faro in via Lanterna hanno appena rifatto l’asfalto, ma già comincia staccarsi ! Lo stratto in alcuni posti e talmente sottile che prima o poi si staccherà del tutto, inoltre è pieno di avvallamenti, tombini molto più in basso rispetto la strada , è una vergogna . Non c’è nessuno che controlli la qualità dei lavori ? !! Lo stesso vale per la via pozzo giudeo. Si potrebbe menzionare decine e decine di posti dove lavori sono statti fatti male. Queste sono le maestranze messinesi
si mette il cemento fra asfalto e sabbia, sennò crolla subito